Crostata alla Nutella con il Bimby

4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 12
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crostata alla Nutella con il Bimby
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La crostata alla nutella con il Bimbycomposta da un guscio di pasta frolla farcita con tanta Nutella, è perfetta per la colazione in famiglia.

Il procedimento è molto semplice perché il Bimby ci aiuta nella preparazione più difficile, quella della pasta frolla. Tutti gli ingredienti vengono inseriti nel boccale e il composto che se ne ricava va steso in una tortiera per crostate, meglio se con fondo rimovibile per facilitarne l'estrazione.

Non c'è un'esatta quantità su quanta Nutella inserire, sicuramente più se ne mette, meglio è! La superficie della crostata viene poi decorata con i classici reticoli, ma, se foste alle prime armi, è possibile usare la pasta frolla in eccesso per preparare dei deliziosi biscottini.

Perfetta anche per le feste di compleanno, quando si hanno tante torte da preparare e il Bimby diventa un ottimo alleato per dimezzare i tempi di lavorazione!

Ecco come preparare una perfetta crostata alla Nutella con il Bimby!

 

Categoria: Dolci con il Bimby

farina 00 300 g farina 00
zucchero 100 g zucchero semolato
lievito 8 g lievito per dolci
uovo 2 uova
limone scorza grattugiata di un limone
Nutella 450 g di Nutella

Preparazione

Come fare la Crostata alla Nutella con il Bimby

La preparazione della pasta frolla con il Bimby è semplicissima: inseriamo tutti gli ingredienti all'interno del boccale impostando la velocità Spiga per 3 minuti. Non appena il composto sarà pronto, versiamolo sul piano di lavoro infarinato e lavoriamolo con le mani per avere un panetto omogeneo e compatto. Lasciamo riposare il panetto di pasta frolla così ottenuto in frigo per almeno 30 minuti avendo cura di avvolgerlo nella pellicola trasparente.

Stendiamo 3/4 della frolla e adagiamola sullo stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato. Farciamo il guscio con la nutella e prepariamo la copertura. Stendiamo la restante frolla con il mattarello e con l'ausilio di una rotella per pizza cerchiamo di ottenere delle listarelle il più possibile precise. Adagiamole sulla crostata realizzando un intreccio abbastanza compatto ed esteticamente bello da vedere.

Infine, pre-riscaldiamo il forno a 180° (modalità statica) e inforniamo per almeno 40 minuti fino a quando la superficie della crostata non sarà dorata. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Spolveriamo con zucchero a velo a piacere.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 12, Media voti: 4.6

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Possiamo decorare la crostata con dello zucchero a velo e della granella di nocciole.

    Per quale occasione

    Per un pranzo o una cena in famiglia. Perfetta anche a colazione!

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche