La preparazione della pasta frolla con il Bimby è semplicissima: inseriamo tutti gli ingredienti (tranne la Nutella) all'interno del boccale impostando la velocità Spiga per 3 minuti. Non appena il composto sarà pronto, versiamolo sul piano di lavoro infarinato e lavoriamolo con le mani per avere un panetto omogeneo e compatto.
Lasciamo riposare il panetto di pasta frolla così ottenuto in frigo per almeno 30 minuti avendo cura di avvolgerlo nella pellicola trasparente.
Stendiamo 3/4 della frolla e adagiamola sullo stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato. Lo buchiamo per bene con la forchetta e farciamo con la Nutella.
Prepariamo la copertura stendendo la restante frolla con il mattarello e con l'ausilio dell'appostia rotella cerchiamo di ottenere delle listarelle della stessa larghezza.
dagiamole sulla crostata realizzando un intreccio abbastanza compatto ed esteticamente bello da vedere.
Infine, pre-riscaldiamo il forno a 180° (modalità statica) e inforniamo per almeno 40 minuti fino a quando la superficie della crostata non sarà dorata. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Spolveriamo con zucchero a velo a piacere.
Possiamo decorare la crostata con dello zucchero a velo e della granella di nocciole.
Per un pranzo o una cena in famiglia. Perfetta anche a colazione!
La video ricetta del giorno
domenica 8 novembre 2020
Non ci va il burro?
ha scritto: domenica 8 novembre 2020
Ciao Martina, sì, 100 g