La crostata alla nutella con il Bimby, composta da un guscio di pasta frolla farcita con tanta Nutella, è perfetta per la colazione in famiglia.
Il procedimento è molto semplice perché il Bimby ci aiuta nella preparazione più difficile, quella della pasta frolla. Tutti gli ingredienti vengono inseriti nel boccale e il composto che se ne ricava va steso in una tortiera per crostate, meglio se con fondo rimovibile per facilitarne l'estrazione.
Non c'è un'esatta quantità su quanta Nutella inserire, sicuramente più se ne mette, meglio è! La superficie della crostata viene poi decorata con i classici reticoli, ma, se foste alle prime armi, è possibile usare la pasta frolla in eccesso per preparare dei deliziosi biscottini.
Perfetta anche per le feste di compleanno, quando si hanno tante torte da preparare e il Bimby diventa un ottimo alleato per dimezzare i tempi di lavorazione!
Ecco come preparare una perfetta crostata alla Nutella con il Bimby!
Categoria: Dolci con il Bimby
La preparazione della pasta frolla con il Bimby è semplicissima: inseriamo tutti gli ingredienti (tranne la Nutella) all'interno del boccale impostando la velocità Spiga per 3 minuti. Non appena il composto sarà pronto, versiamolo sul piano di lavoro infarinato e lavoriamolo con le mani per avere un panetto omogeneo e compatto.
Lasciamo riposare il panetto di pasta frolla così ottenuto in frigo per almeno 30 minuti avendo cura di avvolgerlo nella pellicola trasparente.
Stendiamo 3/4 della frolla e adagiamola sullo stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato. Lo buchiamo per bene con la forchetta e farciamo con la Nutella.
Prepariamo la copertura stendendo la restante frolla con il mattarello e con l'ausilio dell'appostia rotella cerchiamo di ottenere delle listarelle della stessa larghezza.
dagiamole sulla crostata realizzando un intreccio abbastanza compatto ed esteticamente bello da vedere.
Infine, pre-riscaldiamo il forno a 180° (modalità statica) e inforniamo per almeno 40 minuti fino a quando la superficie della crostata non sarà dorata. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Spolveriamo con zucchero a velo a piacere.
Possiamo decorare la crostata con dello zucchero a velo e della granella di nocciole.
Per un pranzo o una cena in famiglia. Perfetta anche a colazione!
La video ricetta del giorno
Martina
domenica 8 novembre 2020
Non ci va il burro?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 8 novembre 2020
Ciao Martina, sì, 100 g