La crostata di marmellata con il Bimby è un dolce classico della pasticceria casalinga, composto da una friabile pasta frolla, aromatizzata al limone e da una dolce farcitura a base marmellata di frutti di bosco.
Per velocizzare la preparazione della pasta frolla il Bimby è un grande alleato: tutti gli ingredienti, infatti, vengono inseriti nel boccale e il composto viene poi steso e trasferito nella tortiera per crostate, meglio con fondo rimovibile. Questo ci permetterà di non avere difficoltà nell'estrazione della torta.
Per la farcitura possiamo scegliere la marmellata che più preferiamo: noi abbiamo optato per quella di frutti di bosco, ma ogni gusto è bene ammesso!
Ecco la ricetta della crostata di marmellata con il Bimby!
Categoria: Dolci con il Bimby
Iniziamo la realizzazione della crostata, predisponendo sul tavolo tutti gli ingredienti necessari per fare l’impasto di pasta frolla con il Bimby.
Mettiamo nell’apposito boccale lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e accendiamo l’apparecchio per 10 secondi alla velocità 10.
Uniamo la farina, le uova, il burro e il lievito e facciamo lavorare per 30 secondi alla velocità 4.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, preleviamolo dall’elettrodomestico, formiamo una palla e avvolgiamola nella pellicola. Quindi poniamo l’impasto in frigo e lasciamo riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso tale tempo, accendiamo il forno a 180°C, imburriamo lo stampo per crostate, quindi preleviamo la pasta frolla e stendiamo una sfoglia di mezzo cm di spessore circa, avvalendoci dell’aiuto di un mattarello.
Trasferiamo la frolla nello stampo e distribuiamo la marmellata sulla superficie in modo uniforme. Ricaviamo dall’impasto avanzato delle strisce e formiamo il tipico reticolato della crostata.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente prima di sformarla.
Possiamo scegliere il gusto di marmellata o confettura che preferiamo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare