La crostata all’arancia è un dolce rustico e molto goloso, preparato con un guscio di pasta frolla farcito con una delicata crema pasticcera all’arancia.
Molto profumata, questa torta è caratterizzata dalle note pungenti dell'agrume presente sia nella farcitura che nella frolla che abbiamo aromatizzato con la sua scorza grattugiata.
Perfetta per la colazione o la merenda, questa crostata è molto semplice da realizzare e si può preparare anche in anticipo.
Una volta pronte sia la pasta frolla che la crema, infatti, possono essere conservate in frigorifero per diverse ore, fino al momento di essere assemblate per la cottura.
Qui tutti i nostri consigli per un risultato delizioso!
Categoria: Crostate
La crostata con crema all'arancia si conserva a temperatura ambiente per un giorno, è consigliabile poi conservarla in frigo per altri 2 giorni al massimo.
Si può congelare, per 1-2 mesi, sia prima che dopo la cottura.
La crema all’arancia dovrà essere perfettamente asciutta e rassodata prima di sformare, tagliare e servire la crostata che, altrimenti, potrebbe rompersi.
La base della crostata dovrà essere spessa per sostenere il peso del ripieno.
Potete realizzare la crostata utilizzando una frolla aromatizzata con un cucchiaio di Cointreau che, per una versione alcol free, potete sostituire con il succo dell’arancia.
La crema della farcitura può essere arricchita da gocce di cioccolato o canditi a cubetti.
Puoi servire la crostata con crema all'arancia come merenda o come dessert rustico a fine pasto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare