Per preparare le crespelle iniziamo versando in una ciotola le uova sbattendole con una forchetta. Aggiungiamo la farina, un pizzico di sale, il latte poco alla volta e continuiamo a mescolare. Non si devono creare grumi.
Prendiamo una padella, sciogliamo un po' di burro e poi versiamo un mestolino del composto appena preparato. Cuociamo pochi secondi e poi giriamo dall'altro lato. Procediamo così fino a finire tutto il composto.
Prepariamo poi la besciamella. Sciogliamo il burro in un pentolino. Aggiungiamo la farina e mescoliamo. Versiamo poi nel pentolino anche il latte facendo attenzione che sia a temperatura ambiente e non freddo. Continuiamo a mescolare aggiungendo poi il pepe e la noce moscata, fino a quando si addensa leggermente. Se la besciamella risulta troppo densa aggiungiamo latte, se è troppo liquida aggiungiamo farina.
Completiamo la preparazione preparando il ripieno. Tritiamo il prosciutto cotto, uniamo il parmigiano, la mozzarella e tre cucchiai di besciamella. Mescoliamo per bene. Riempiamo le crespelle e le poniamo in una teglia, dove avremo già steso uno strato di besciamella. Copriamo con la restante besciamella e parmigiano ed inforniamo. Cuociamo per 15 minuti a 200 gradi. Lasciamo poi rosolare altri 5 minuti nel forno con modalità grill.
Nel ripieno delle crespelle possiamo mettere anche funghi, carciofini, pomodorini o melanzane. In alternativa possiamo realizzare crespelle dolci con crema e nutella evitando di fare la besciamella.
Possiamo cucinare le crespelle al forno per un pranzo domenicale con i parenti o per una cena importante con amici e conoscenti. La ricetta si presta ad essere utilizzata anche nei giorni di festa e nelle occasioni più importanti. Variando il ripieno, infine, si ottengono primi adatti a tutte le occasioni, ma anche gustosi dolci.
Serviamo in tavola con un bicchiere di vino bianco, fermo, secco e di merdio corpo. Gli esperti consigliano un ottimo Chardonnay.
La video ricetta del giorno
martedì 24 marzo 2020
Ho provato la vostra ricetta, ottima!! Grazie 👍👍
ha scritto: martedì 24 marzo 2020
Grazie a te Carla 😊