Le crespelle ricotta e spinaci sono un primo piatto preparato con crepes farcite e gratinate con besciamella e formaggio grana grattugiato.
Perfette da portare in tavola durante un pranzo in famiglia o per festeggiare un avvenimento importante.
Le crespelle, infatti, sono uno di quei piatti che piace sempre a tutti, poiché è possibile personalizzarle con ripieni diversi di volta in volta.
Nessuno vieta, per esempio, di prepararne di diversi per lo stesso pranzo, in modo da accontentare tutti. Oltre al classico ricotta e spinaci, un altro ripieno sempre gradito è quello ai funghi, oppure il classico prosciutto e formaggio.
Questo piatto richiede tempi un po’ lunghi legati ai passaggi delle diverse preparazioni: la pastella delle crepes, la salsa besciamella, il ripieno.
Tuttavia, queste crespelle ricotta e spinaci sono di facile esecuzione e un piatto di sicuro successo. In più le varie componenti possono essere realizzate in anticipo separatamente e assemblate direttamente al momento della cottura.
Ecco come preparare le crespelle con ricotta e spinaci!
Categoria: Primi
Mondate gli spinaci, lavateli e scolateli [1].
Fateli appassire in padella con dell'olio per 5-8 minuti, coperti. Teneteli poi da parte per farli raffreddare.
In una terrina amalgamate la ricotta con il formaggio grattugiato, gli spinaci tritati grossolanamente e il sale [2].
Preparate la pastella delle crepes: sbattete le uova in una ciotola, aggiungete la farina setacciata alternandola con il latte [3].
Imburrate leggermente un padellino e quando sarà caldo versatevi un mestolo scarso di pastella alla volta. Fate roteare la padella per distribuirla in modo uniforme [4] e lasciate cuocere un minuto per lato. Proseguite fino a esaurire la pastella .
Per la besciamella: fate fondere dolcemente il burro in una pentola. Unite la farina setacciata, mescolate immediatamente e quando il roux si staccherà dalle pareti della pentola aggiungete il latte. Mescolate e cuocete la salsa a fuoco medio fino a quando non si sarà leggermente addensata. Regolate di sale e pepe, profumate con la noce moscata a piacere [5].
Farcite le crepes distribuendo su una metà il ripieno di ricotta e aggiungendo anche 2 bastoncini di fontina. Richiudete piegandola in 4 [6].
Distribuite un velo di besciamella sul fondo di una teglia, posizionatevi le crespelle leggermente sovrapposte fra loro [7].
Condite con abbondante besciamella, una grossa manciata di grana [8] e infornate a 200° per 25 minuti, azionando il grill negli ultimi minuti di cottura.
Si possono conservare in frigo per un massimo di 2 giorni, in un contenitore ermetico.
È consigliabile preparare una besciamella fluida e liscia, in modo che si distribuisca uniformemente sulle crespelle e le renda umide e succulente.
Si possono congelare da cotte e sono da consumare entro un mese.
Per un pranzo domenicale in famiglia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare