Crepes al cacao

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crepes al cacao
Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Chi non ama le crepes al cacao? La loro dolcezza conquista davvero tutti e prepararle è molto semplice.

Gli ingredienti di base sono farina, latte, zucchero, uova e naturalmente cacao. Possiamo farcirle come preferiamo e rendere questo dolce una merenda ricca per tutti.

Per sbizzarrirci ed accontentare i bambini potremmo optare per la crepe "double chocolate", con un ripieno fatto per metà di cioccolato bianco e per metà di cioccolato nero. O avete mai provato le crepes alla Nutella? E quelle con panna e fragole?

Altro ripieno squisito è quello a base di ricotta, con la quale creare una crema unendola allo zucchero a velo!

 La versatilità di questa ricetta di origine francese è tale che possiamo spaziare come vogliamo, magari arricchendo la farcitura con granella di nocciola o riso soffiato al cioccolato

Voglia della variante salata? Provate le crepes al prosciutto crudo, rucola e crescenza 

Categoria: Crepes

farina 00 60 g di farina 00
cacao 20 g di cacao
zucchero 20 g di zucchero
latte 150 ml di latte
uovo 1 uovo
burro 1 noce di burro
zucchero a velo zucchero a velo

Preparazione


Prendiamo una ciotola capiente ed uniamo farina, cacao e zucchero. Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti per poi aggiungere a filo il latte, continuando a mescolare fino ad assorbimento.

A parte, sbattiamo l'uovo in un piatto per poi aggiungerlo al composto precedentemente preparato. L'impasto avrà bisogno di riposare, per cui mettiamolo in frigorifero coperto con pellicola da cucina per una mezz'ora circa.

Togliamolo dal frigo e rimescoliamolo. Passiamo quindi alla cottura. Prendiamo una padella antiaderente e facciamo sciogliere il burro al suo interno. Quando il burro sarà sciolto, versiamo un mestolo di impasto in padella, facendolo cadere al centro.

Prendiamo subito la padella ed incliniamola in tutti i lati in modo da cospargere l'impasto su tutta la superficie della padella. Cuociamo un minuto per lato. Dopo aver cotto tutte le crepes, lasciamole raffreddare e farciamole come più ci piace.

La farcitura è semplice: prendiamo una crepe e cospargiamo la crema scelta per il ripieno sulla sua superficie, richiudiamola quindi su se stessa due volte in modo da ottenere un triangolo. Spolveriamo la superficie con zucchero a velo e le nostre crepes sono pronte per essere gustate. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Le crepes possono essere preparate seguendo tante varianti, sia per quanto riguarda l'impasto che la farcitura. Potremmo, ad esempio, scegliere di preparare un impasto tradizionale senza cacao ed utilizzare il cioccolato, sia bianco che nero, per la farcitura.

    Per dare un tocco in più, potremmo aggiungere un filo di sciroppo di fragola o di ciliegia sulle nostre crepes. Altro ripieno squisito è quello a base di ricotta, con la quale creare una crema unendola allo zucchero a velo: facile e buona.

    Per quale occasione

    Una colazione in famiglia

    Potrebbero interessarti anche