Il cremoso è una delle preparazioni base della pasticceria composto da una crema inglese aromatizzata con altri ingredienti, come caffè, cioccolato e gianduia.
Il cremoso può essere utilizzato per farcire torte, ma è buonissimo anche mangiato come dolce al cucchiaio, magari presentato in comode coppette monoporzione e accompagnato da granella di nocciole, mandorle o una base croccante di biscotto.
Ecco come preparare il cremoso al caffè!
Categoria: Dolci
Iniziamo a preparare il caffè, ne serviranno 100 ml.
Per il cremoso iniziamo ad ammollare la gelatina in acqua fredda. Mentre si ammorbidisce, versiamo in un pentolino il latte, la panna e il caffè e, munendoci ci un termometro da cucina, facciamo raggiungiamo la temperatura di 82°. Nel frattempo sbattiamo lo zucchero con le uova.
Spegniamo il fuoco, strizziamo la gelatina e aggiungiamola al composto: mescoliamo per bene per farla sciogliere, affinchè non rimangano grumi. Uniamo ora uova e zucchero e mescoliamo.
Lasciamo raffreddare e utilizziamo la nostra crema per farcire torte o inseriamola in coppette monoporzione. Mettiamole a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore, prima di servirla.
Sia che venga servito in coppette monoporzioni, sia che venga usato per farcire torte, il cremoso si conserva per un massimo di 3 giorni in frigorifero.
È possibile congelarlo, e, all'occorrenza, farlo scongelare in frigorifero.
Per un dessert fresco o per farcire delle torte
La video ricetta del giorno
mariantonietta
lunedì 11 gennaio 2021
mi chiedevo: le uova non vanno cotte? restano crude?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021
Volendo puoi pastorizzarle 😊