Riscaldare il caffè avanzato: ecco a cosa prestare attenzione

Riscaldare il caffè avanzato del giorno prima: ci sono delle controindicazioni? Ecco tutto quello che dovete sapere su questa pratica.

Esistono due tipi di correnti di pensiero: chi dice che il caffè non va mai riscaldato e chi invece sostiene che, per non sprecarlo, lo si può fare riscaldare senza problemi. 

Inoltre c'è chi sostiene che lasciare il caffè avanzato nella moka (prima di riscaldarlo) sia nocivo, chi invece sostiene che non succede nulla.

Se anche tu fai parte di quelle persone che fanno del caffè in più, per poi riscaldarlo nel pomeriggio o il giorno dopo, ci sono alcune cose che devi sapere.

L'esposizione all'aria fa perdere al caffè l'aroma e il sapore

Se lo avete lasciato nella moka, fuori frigo, il suo sapore cambierà sicuramente: questo avviene perché la qualità del caffè è strettamente legata alla sua preparazione immediata; poiché già dopo circa 30 minuti, il sapore comincia a deteriorarsi a causa di un fenomeno chiamato ossidazione. Se non riuscite a consumarlo subito, è preferibile berlo freddo o usare un thermos per mantenerlo caldo più a lungo.

In parole semplici, l'esposizione all'aria fa perdere al caffè buona parte del suo aroma e sapore.

Riscaldare il caffè del giorno prima non aiuterà a restituirgli il gusto fresco e, anzi, il sapore potrebbe addirittura peggiorare, diventando più amaro e talvolta anche acido. 

Un vantaggio del riscaldare il caffè è sicuramente quello di evitare sprechi; se però non volete consumarlo come bevanda, lo potete utilizzare per preparare dei dolci, come una deliziosa cheesecake al caffè.

Riscaldare il caffè non è una pratica consigliabile: gli studi

Alcuni studi suggeriscono che riscaldare il caffè non sia una pratica consigliabile, poiché non solo altera la composizione chimica della bevanda, ma può anche avere effetti negativi sull'organismo.

Il caffè contiene infatti acido clorogenico, che, sottoposto al calore, si decompone in acido caffeico e acido chinico. Questi due composti, se presenti in concentrazioni elevate, potrebbero causare disturbi gastrici.

Per questa ragione, è meglio evitare di riscaldare il caffè, sia sui fornelli che nel forno a microonde. 

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare