La crema spalmabile di mandorle e cacao è perfetta da mangiare a colazione, spalmata su fette di pane tostato, accompagnato da latte o caffè!
È simile alla Nutella fatta in casa, ma ha le mandorle al posto delle nocciole e al posto del cioccolato fondente abbiamo utilizzato il cacao. Tutti gli ingredienti vengono frullati insieme, fino a creare una crema liscia e senza grumi.
Può essere preparata più o meno dolce, a seconda dei gusti. La quantità di zucchero, infatti, non inciderà sul risultato. Probabilmente i bambini la preferiranno più dolce; in questo caso o si aggiunge più zucchero o è possibile utilizzare del cacao dolce.
L'accorgimento per preparare questa crema è solo uno: frullare le mandorle fino a quando inizieranno a rilasciare il loro olio e andranno a formare una specie di pasta.
Se siete amanti delle creme fatte in casa, provate anche la crema dolce di pistacchio!
Categoria: Dolci
Per preparare la crema spalmabile alle mandorle e cacao tostiamo le mandorle per qualche minuto, da entrambi i lati, facendo attenzione a non bruciarle.
Inseriamo ora le mandorle in un frullatore e frulliamole, avendo cura di spegnerlo ogni tanto per farlo raffreddare. Continuando a frullarle, rilasceranno pian piano l'olio e formeranno una pasta.
A questo punto si possono aggiungere pian piano tutti gli altri ingredienti, azionando il frullatore tra uno e l'altro.
Dovremmo ottenere una crema liscia e priva di grumi.
Frulliamo le mandorle fino a quando rilasciano l'olio e formano quindi una specie di pasta, facendo però attenzione a spegnere ogni tanto il frullatore per lasciarlo raffreddare.
È possibile aggiungere anche del cioccolato fondente fuso.
La crema di mandorle e cacao si conserva per due giorni in frigorifero chiusa ermeticamente. Quando la si toglie, risulta più compatta: basterà lasciarla fuori qualche minuto per farla tornare cremosa.
Da spalmare a colazione su fette di pane tostato!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare