Torta all'arancia facile

4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta all'arancia facile
Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta all'arancia rappresenta un dolce estremamente facile, gustoso e con un profumo tipicamente invernale grazie alla presenza degli agrumi.

E' adatta per essere servita a colazione e rappresenta un'ottima merenda per i più piccoli.

Categoria: Torte

uovo 3 uova
arancia il succo di 2 arance
burro 50 g di burro
zucchero 250 g di zucchero
farina 300 g di farina tipo 00
lievito 1/2 bustina di lievito in polvere
vanillina 1/2 bustina di vanillina
arancia la parte più esterna della buccia delle due arance
sale 1 pizzico di sale

Preparazione

In un contenitore capiente mischiamo zucchero e burro ammorbidito, iniziando a frullare.
Una volta che avremo ottenuto un composto piuttosto morbido, aggiungiamo le uova e ricominciamo a frullare gli ingredienti per cinque o sei minuti, fino ad ottenere una soluzione liquida omogenea.

Aggiungiamo ora il succo delle arance, un pizzico di sale e mescoliamo nuovamente il tutto.
Attraverso un piccolo setaccio aggiungiamo la farina, in modo tale che non si formino dei grumi durante la preparazione.
Alla farina incorporo la buccia delle arance, la vanillina ed il lievito.

Riprendiamo il lavoro con lo sbattitore elettrico per qualche minuto, fino a quando il composto non sarà omogeneo e non avremo eliminato eventuali grumi formatisi.

A questo punto possiamo utilizzare una teglia antiaderente oppure imburrata ed infarinata in cui andremo a versare il composto.
L'impasto andrà cotto in forno preriscaldato a 180° per circa trenta minuti.

Nell'eventualità in cui il forno dovesse cuocere troppo la parte superficiale, per evitare di bruciarla, è possibile coprirla con un foglio di carta di alluminio.
Dopo trenta minuti togliamo la torta dal forno ed eseguiamo la prova di cottura. Inseriamo uno stuzzicadenti nella torta e verifichiamo così che anche all'interno sia ben cotta.
E' fondamentale che durante la cottura il forno non vada assolutamente mai aperto.
Lo sbalzo termico causato dall'apertura potrebbe rovinare il processo di lievitazione e quindi il dolce smetterebbe di crescere, diventando denso, compatto e praticamente immangiabile.
Lasciar raffreddare la torta e servire con una spolverata di zucchero a velo.

Consiglio

Per rendere ancora più gustosa la torta, è possibile guarnirla con una straordinaria glassa all'arancio, di semplicissima realizzazione. E' sufficiente spremere il succo di mezza arancia all'interno di un recipiente contenente 100 grammi di zucchero. Sbattiamo energicamente fino ad ottenere la densità voluta. E' possibile anche aggiungere un cucchiaio di limoncello, di mandarinetto o di un generico liquore agli agrumi per aggiungere un odore ed un sapore ancora migliore.
Tempi di cottura: 30 minuti circa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: facile

Abbinamento

per i più piccoli si consiglia di servire il dolce con un succo di frutta, agli agrumi preferibilmente, o con un bel bicchiere di latte.
Per gli adulti è possibile sottolineare il dolce e il sapore di agrumi tipico della torta con un vino amabile, che lascia quindi percepire una lieve nota dolce, come il Frascati Amabile.

Potrebbero interessarti anche