La crostata alla Nutella è un dolce semplice ma che farà impazzire tutti con la sua base genuina di pasta frolla fatta in casa e farcita con la crema alle nocciole più amata di sempre.
Veloce da preparare e l'ideale per una merenda golosissima sia per i più piccoli che per i grandi: seguendo la nostra ricetta la Nutella rimarrà morbida anche una volta raffreddata. Il segreto? Coprire il dolce in cottura con la carta d'alluminio per non farla seccare.
Guarda la video ricetta e leggi i nostri consigli e suggerimenti per ottenere una perfetta crostata friabile con un ripieno cremosissimo di Nutella.
Non dimenticare che, per rendere questo dolce a misura di bambino, puoi utilizzare delle formine monoporzione per creare delle deliziosa crostatine alla Nutella: basterà quindi suddividire l'impasto per tanti stampi e procedere poi come spiegato nel video. Proprio come quelle del supermercato|
Categoria: Crostate
Cuociamo in forno ventilato a 170° per 15 minuti (forno statico a 180° per 15-20 minuti), poi rimuoviamo la carta d'alluminio (o carta forno) e lasciamo in forno a cuocere ancora 15 minuti.
Facciamo intiepidire e serviamo la nostra buonissima crostata alla nutella.
Coprire la crostata permette di ottenere un ripieno morbido e cremoso ed evitare che la Nutella secchi tropo durante la cottura; ricordatevi però di imburrare la carta all'interno per evitare che si attacchi sulla superfice della torta rovinandola.
Al posto dell'estratto di vaniglia possiamo utilizzare la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato.
Volete dimezzare i tempi? Provate a seguire la ricetta della pasta frolla con il Bimby. Se doveste avere dei problemi a creare il retolo, perché magari siete alle prime armi, potete utilizzare la frolla avanzata per preparare dei deliziosi biscotti di pasta frolla.
Per ammorbidire la Nutella potete utilizzare uno dei tre modi descritti nella nostra guida.
La crostata morbida alla Nutella è perfetta per una merenda davvero golosa o per iniziare la giornata con energia! Provatela accompagnata da latte o caffè.
Camilla Masetti
mercoledì 2 febbraio 2022
Buon pomeriggio posso sostituire l’estratto di vaniglia con della scorza di limone ?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 2 febbraio 2022
Certamente Camilla
Sofia
giovedì 4 marzo 2021
Buongiorno, vorrei sapere le dosi x uno stampo da 30 cm. Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 4 marzo 2021
Ciao Sofia, qui trovi tutto
Francesca
mercoledì 10 febbraio 2021
Ho notato non c, è lievito
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021
Esatto
Velia Tonacci
venerdì 22 gennaio 2021
Come faccio a sciogniere la nutella?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021
A bagnomaria o nel microonde
Asia
venerdì 9 ottobre 2020
Ciao! Vorrei fare questa ricetta, ma senza mettere le strisce di pasta frolla sopra (in modo da poterci mettere della granella di nocciole e nocciole intere dopo la cottura). Posso usare gli stessi tempi di cottura? Per quanto riguarda il foglio per la copertura: lo devo lasciare più a lungo? Grazie mille!
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020
Ciao Asia, usa gli stessi tempi ma ricorda che ogni forno cuoce in maniera diversa, controlla a fine cottura che tutto sia ok 😊