Delicatissimo, dolce, scioglievole al palato, profumato e delizioso: è il clafoutis alle ciliegie.
Questo dolce, originario di Limousin, è una icona della pasticceria francese: semplicissimo da preparare e veloce è una di quelle ricette da tenere a mente quando si hanno ospiti inattesi o quando si ha poco tempo a disposizione per pensare al dessert!
Il fatto che il clafoutis si serva tiepido e sia nettamente più buono appena fatto, gioca a nostro vantaggio proprio quando il tempo stringe.
Il concetto di base di questa ricetta è molto semplice ed è lo stesso che vale anche per altri due dolci francesi, il Far Breton e il Flognarde, ovvero far cuocere la frutta in una pastella simile a quella delle crepes. Il risultato è una sorta di flan ricchissimo di frutta, nello specifico di ciliegie.
La tradizione vuole l'uso delle ciliegie scure, ma a seconda della stagionalità potrete preparare ottimi clafoutis anche con albicocche, pesche, rabarbaro, prugne, uva, ecc.
Servitelo come da tradizione: non a fette, ma a cucchiaiate! Infine un ultimo consiglio: se volete rendere il momento del dessert ancora più speciale e far felici i vostri bambini, accompagnate il clafoutis con una pallina di gelato alla vaniglia.
Categoria: Dolci
Il clafoutis va consumato preferibilmente appena fatto, ma si conserva bene per 1 giorno a temperatura ambiente sigillato perfettamente con stagnola o pellicola.
Si sconsiglia la congelazione.
La ricetta tradizionale del clafoutis alle ciliegie prevede che queste siano usate intere, con il nocciolo: in questo modo rilasceranno meno liquido in cottura e soprattutto il sapore del clafoutis sarà nettamente migliore.
Io ho deciso di affidarmi alla sapienza della tradizione e quindi ho usato ciliegie non snocciolate. Ovviamente se preferite potete decidere di denocciolarle previamente, ma io consiglio di avvisare i vostri commensali della presenza dei noccioli: regalerete loro un dolce davvero più buono!
Usate ciliegie mature, succose e di ottima qualità: il vostro clafoutis sarà strepitoso!
Se le vostre ciliegie non sono molto saporite potete anche aumentare lo zucchero, portandolo fino a 100 g, però generalmente nella ricetta tradizionale si è soliti diminuirlo fino a 50 g: la dolcezza della frutta maura infatti farà sì che il dolce sia delizioso.
E' opzionale l'uso del liquore che può essere Brandy, Kirsch o Rhum.
In alcune ricette francesi si aggiunge agli ingredienti anche qualche cucchiaio di acqua di fiori d'arancio.
Potete usare solo 200 ml di latte intero al posto della panna fresca: molte ricette tradizionali preferiscono questa versione, però generalmente tendono a bilanciare la parte grassa del dolce aggiungendo un poco di burro fuso (40 g).
Potete sostituire parte della farina con pari quantità di farina di mandorle e spolverare il clafoutis in superficie con mandorle a lamelle: il risultato sarà molto chic oltre che buonissimo!
Potete preparare il clafoutis anche in coppette monoporzioni.
Potete usare una pirofila più grande di 24-26 cm se volte che le ciliegie affiorino maggiormente in superficie.
Una torta semplice ma squisita che nasce in Francia: veniva preparata dalle mogli dei contadini che la riponevano nelle ceste dei mariti per fargliela gustare dopo un pranzo leggero e per portare un po' di dolcezza in una giornata di fatica e duro lavoro.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare