Cipolle stufate in padella

4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 35
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cipolle stufate in padella
  Photo credits:
Tempo - min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le cipolle stufate in padella sono un ottimo contorno da preparare quando si hanno pochi ingredienti a disposizione ma non si intende rinunciare a realizzare un piatto davvero saporito.

Si tratta di una preparazione davvero molto semplice, il cui risultato finale può trovare spazio all'interno di gustosi hamburger, hot dog ma anche come condimento per una pizza o una focaccia.

In alternativa, può accompagnare dei piatti semplici a base di carne, in particolar modo quelli molto sapidi, che vengono bilanciati alla perfezione dalla dolcezza della cipolla.

Vediamo di seguito come preparare delle buonissime cipolle stufate in padella!

Categoria: Ricette senza glutine

cipolla 6 cipolle bianche
vino bianco un bicchiere di vino bianco
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe nero

Preparazione

Come fare le Cipolle stufate in padella

Come prima cosa sbucciamo le cipolle e procediamo a tagliarle a fette molto sottili usando un coltello con lama ben affilata oppure con una mandolina.

Versiamo l'olio extravergine d'oliva a filo all'interno di una padella capiente e, una volta che sarà ben caldo, aggiungiamo le cipolle. Aggiustiamo di sale e pepe.

Lasciamo che le cipolle cuociano almeno per mezzora, quindi sfumiamo con il vino bianco fino alla completa evaporazione. Proseguiamo la cottura, avendo cura di mescolare spesso, fino a che le cipolle non saranno perfettamente cotte e dorate.

Se dovesse essere necessario, possiamo aggiungere qualche cucchiaio d'acqua per evitare che le cipolle si asciughino durante la cottura.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 35, Media voti: 4.5

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Questa preparazione alleggerisce la cipolla grazie a un processo di cottura lento e delicato: le cipolle stufate in padella risulteranno più leggere di quelle crude.

    Possiamo conservare le cipolle stufate che saranno avanzate in frigorifero per al massimo un giorno all’interno di un contenitore ermetico, che consente di sigillare perfettamente il contenuto.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche