Le cipolle ripiene vegetariane sono un prelibato e stuzzicante antipasto.
L'idea di base è molto semplice: occorre tagliare le cipolle, svuotarle e utilizzare a come recipiente per gli altri ingredienti, così come facciamo quando prepariamo le altre verdure ripiene come i peperoni o le melanzane.
Abbiamo cotto le cipolle nel sale utilizzando il forno a gas della linea Ooni, in particolare il modello Koda 16: si tratta di un forno che può raggiungere temperature molto elevate, ma con qualche piccolo accorgimento, ci permette anche di cuocere ortaggi delicati ottenendo un ottimo risultato.
La farcitura vegetariana consiste nella parte centrale delle cipolle saltata in padella con erbe aromatiche e frullata con pangrattato e tanto parmigiano.
Si ottiene così un composto cremoso e davvero gustoso.
Non ci resta che scoprire tutti i dettagli: vediamo insieme come preparare le cipolle ripiene vegetariane!
Categoria: Secondi
In alternativa se utilizziamo un forno tradizionale preriscaldiamolo a 180° e cuociamo per 40-45 minuti.
Le cipolle ripiene vegetariane sono una ricetta che possiamo rivisitare in chiave totalmente vegana: tutto ciò che dobbiamo fare è omettere il parmigiano grattugiato sostituendolo con un formaggio vegano.
Volendole conservare, riponiamole in frigorifero per massimo 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico e ripassiamole qualche minuto in forno prima di gustarle.
Se volete variare le dosi, per il ripieno considerate che ogni 100 g di cipolla occorrono 25 g di parmigiano grattugiato.
Ottima da servire come antipasto o come secondo piatto leggero.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare