Focaccia con cipolle

La focaccia con cipolle è tra le numerose varianti di focaccia farcita, sicuramente una delle più apprezzate.

Stefano ha preparato per noi un impasto molto soffice: segui i consigli e il procedimento passaggio dopo passaggio con le indicazioni dei tempi di lievitazione più adatti a questo tipo di preparazione.

Una ricetta sfiziosa e saporita con cui stupire i propri ospiti durante un aperitivo casalingo o una serata in compagnia. 
Non perdere la nostra video ricetta e gusta questa bontà!

Categoria: Lievitati

Rating Star 4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 126
  Photo credits:
Tempo 240 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per una teglia da 26-28 cm

farina 00 200 g di farina 00
lievito di birra 4 g di lievito di birra fresco
olio 8 g di olio extra vergine d'oliva
sale 4-5 g di sale
acqua 140 ml di acqua
farina q.b. farina di semola
PER IL CONDIMENTO-df PER IL CONDIMENTO
acqua 30 ml di acqua
olio 30 g di olio extra vergine d'oliva
sale 4 g sale + 1 cucchiaino
cipolla 1/2 cipolla
vino bianco 1 cucchiaino di aceto di vino bianco

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare la focaccia alle cipolle

Focaccia con cipolle - Passaggio 1
Focaccia con cipolle - Passaggio 2

Riempiamo una boule di medie dimensioni d'acqua e aggiungiamovi un cucchiaino di aceto di vino bianco e uno di sale. Con una mandolina affettiamo la cipolla [1], in fettine di circa 2-3 millemetri di spessore, e lasciamola in ammollo per circa tre ore [2]. L'aceto non altera il gusto: questo passaggio evita che le cipolle si scuriscano durante la cottura della focaccia.

Focaccia con cipolle - Passaggio 3
Focaccia con cipolle - Passaggio 4

Prepariamo ora l'impasto: versiamo la farina 00 in una ciotola piuttosto capiente e sbricioliamo con le dita il lievito di birra [3].
Aggiungiamo l'acqua a temperatura ambiente versandone poca per volta e mescolando con un cucchiaio di legno in modo energico per farla assorbire [4].

Focaccia con cipolle - Passaggio 5
Focaccia con cipolle - Passaggio 6

Aggiungiamo il sale e versiamo in due o tre riprese l'olio extra vergine d'oliva [5] continuando a girare per amalgamare bene gli ingredienti.
Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, in un luogo lontano da correnti d'aria [6].

Focaccia con cipolle - Passaggio 7
Focaccia con cipolle - Passaggio 8

Dopodiché trasferiamo l'impasto sul piano di lavoro e realizziamo le prime pieghe di forza: ripieghiamo l'impasto su se stesso ripetendo l'operazione più volte sui quattro lati e richiudiamolo tirandolo con le mani verso di noi [7]. La consistenza, all'inizio soprattuto, risulterà piuttosto appiccicosa, per facilitarvi potete inumidirvi leggermente le mani con acqua.
Rimettiamo il panetto nella boule, copriamo di nuovo con la pellicola e lasciamo lievitare per altri 20 minuti [8].

Focaccia con cipolle - Passaggio 9
Focaccia con cipolle - Passaggio 10

Ripetiamo i passaggi precedenti per altre due volte [9], l'ultima volta però dobbiamo lasciare lievitare l'impasto a temperatura ambiente per 2 ore e successivamente un'ora in frigorifero [10].

Focaccia con cipolle - Passaggio 11
Focaccia con cipolle - Passaggio 12

Trascorso questo tempo, cospargiamo un po' di farina di semola sulla spianatoia e allarghiamo il panetto premendolo con le dita, prima tutt'intorno e poi al centro [11].
Eliminiamo la semola in eccesso e spostiamolo in una teglia da 26-28 cm precedentemente unta con olio d'oliva [12]. Sistemiamolo bene e lasciamolo riposare ancora 30 minuti circa a temperatura ambiente.

Focaccia con cipolle - Passaggio 13
Focaccia con cipolle - Passaggio 14

In un bicchiere mescoliamo 30 ml d'acqua con l'olio e 4 grammi di sale, quindi versiamo questa miscela sulla focaccia [13], distribuiamolo un po' con le mani, e premiamo con le dita tutta la superficie.
Scoliamo le cipolle e distribuiamole in modo uniforme sulla superficie, infine cuociamo in forno ventilato già caldo a una temperatura tra i 230-250° per circa 20 minuti: posizioniamo la teglia nella parte bassa del forno e spostiamola nel ripiano più alto solo negli ultimi minuti di cottura [14].

Focaccia con cipolle

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 126, Media voti: 4.7

    Torna alla Ricetta

    Per quale occasione

    Una ricetta sfiziosa da gustare in tante occasioni: provala tagliata a pezzetti come stuzzicchino da servire durante un aperitivo, oppure accompagnata da un'insalata per un pranzo saporito.

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)


    img-usr-1 Giusy Fuligni
    sabato 13 giugno 2020

    siete favolosi,grazie

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: sabato 13 giugno 2020

    😊💖

    Rispondi