Cipolle al forno

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cipolle al forno
Photo credits:
Tempo 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le cipolle al forno sono una ricetta semplice e prelibata, ideale da servire come antipasto rustico e saporito, insieme a salumi, olive e formaggi, e volendo può diventare un saporito contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce.

Le cipolle al forno si preparano con le cipolline borettane in agrodolce, utilizzando aceto di mele e zucchero di canna. Noi abbiamo scelto di aggiungere anche un pizzico di origano per renderle ancora più gustose ed invitanti.
Fragranti e genuine, le cipolle al forno sono una pietanza che piace a grandi e piccoli e che necessita di meno di un'oretta per essere preparata. Per un pranzo da veri buongustai, consigliamo di abbinarle a delle patate al forno, profumate con erbe aromatiche.

Siamo certi che nessuno saprà resistere a una tale bontà! Scopriamo insieme come prepararle!

Categoria: Contorni

cipolla 250 g di cipolline borettane
aceto di mele 70 g di aceto di mele
zucchero 1 cucchiaino di zucchero di canna
olio q.b. olio extravergine d'oliva
origano q.b. origano
sale q.b. sale

Preparazione

Per fare in casa le squisite cipolle al forno, dobbiamo come prima cosa sbucciare e lavarle accuratamente sotto l'acqua corrente, per rimuovere ogni residuo di terra. Fatto questo, immergiamole in una pentola di acqua bollente salata e lessiamole per 5 minuti, affinché diventino abbastanza morbide.

Dopodiché scoliamole e adagiamole subito all'interno di una pirofila rettangolare, distribuendole in modo ordinato e senza sovrapporle. Cospargiamole in superficie con lo zucchero di canna, in modo tale che possano caramellare, e bagniamole con l'aceto di mele, cercando di distribuirlo in modo uniforme.

Profumiamo le cipolline borettane con una spolverata di origano essiccato, aggiustiamo di sale e condiamo con un filo di olio extravergine d'oliva.

Inforniamole per circa 40 minuti alla temperatura di 180°. Giunti al termine, possiamo attivare la funzione grill del forno un paio di minuti, per rendere le cipolle ancor più dorate e croccanti in superficie.

Una volta cotte, le cipolle al forno sono pronte per essere gustate: trasferiamole su un piccolo vassoio e portiamole in tavola ancora calde o leggermente tiepide.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Le cipolle al forno sono un piatto semplice tipico della cucina popolare, spesso preparato in occasione di pranzi importanti per accompagnare secondi particolarmente ricchi e prelibati. Per un ottimo abbinamento, possiamo optare per il classico agnello al forno con patate.

    Per quale occasione

    Per accompagnare secondi di carne o pesce, in un ricco pasto.

    Vino da abbinare

    Abbiniamo questo piatto con un eccellente vino rosso di medio corpo: ad esempio il Contea di Sclafani Pinot Nero Doc siciliano o il Colli Berici Tocai Rosso Doc prodotto in Sicilia.

    Potrebbero interessarti anche