Le cipolle al forno sono un contorno vegetariano molto facile da preparare e anche un piatto light perfetto per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
In questa preparazione viene esaltata la dolcezza naturale delle cipolle, vegetali ricchi di vitamine, fibre e sali minerali. Abbiamo scelto di utilizzare pochi ingredienti per insaporirle, nel dettaglio prezzemolo, sale e pepe, per far sì che risaltasse il sapore della . Questo piatto, però, è personalizzabile a piacere, aggiungendo altre spezie, come origano, rosmarino, peperoncino.
Scopriamo come prepararle e servirle tutto l'anno insieme a piatti di pesce o carne.
Categoria: Ricette senza glutine
Per prima cosa mondiamo le cipolle; sbucciamole e priviamole della parte più esterna e dura, tagliamo il picciolo e passiamole sotto l'acqua corrente. A questo punto mettiamole a bollire in abbondante acqua salata per circa 7-8 minuti. Trascorso questo tempo scoliamole e lasciamole raffreddare per alcuni minuti su un canovaccio pulito ed asciutto e poi tagliamole a metà cercando di non romperle perché saranno delicate dopo la bollitura.
A questo punto accendiamo il forno a 180° C e lasciamo scaldare. Prepariamo la pirofila, ungiamola e disponiamo le cipolle precedentemente sbollentate con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Saliamo e pepiamo e poi copriamo con abbondante prezzemolo, precedentemente sminuzzato a piacere. Poi spolverizziamo con il pangrattato e concludiamo la preparazione con un filo di olio extra vergine di oliva.
Infine inforniamo le cipolle e lasciamo cuocere per circa 60-75 minuti. Il piatto è pronto quando le cipolle saranno ben appassite e leggermente abbrustolite in superficie e se volete una crosticina più golosa azionate la modalità grill negli ultimi 10-15 minuti di cottura.
Le cipolle al forno sSi possono preparare poi utilizzando una farcia sempre diversa e modulabile a piacere.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare