Cipolle al forno

4,9/5 Vota
Su un totale di voti: 7
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cipolle al forno
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le cipolle al forno sono un contorno vegetariano molto facile da preparare e anche un piatto light perfetto per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

In questa preparazione viene esaltata la dolcezza naturale delle cipolle, vegetali ricchi di vitamine, fibre e sali minerali. Abbiamo scelto di utilizzare pochi ingredienti per insaporirle, nel dettaglio prezzemolo, sale e pepe, per far sì che risaltasse il sapore della . Questo piatto, però, è personalizzabile a piacere, aggiungendo altre spezie, come origano, rosmarino, peperoncino.

Scopriamo come prepararle e servirle tutto l'anno insieme a piatti di pesce o carne.

Categoria: Ricette senza glutine

cipolla 600 g di cipolle bianche
pangrattato 50 g di pangrattato
prezzemolo 1 ciuffo di prezzemolo
olio q.b. olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare le Cipolle al forno

Per prima cosa mondiamo le cipolle; sbucciamole e priviamole della parte più esterna e dura, tagliamo il picciolo e passiamole sotto l'acqua corrente. A questo punto mettiamole a bollire in abbondante acqua salata per circa 7-8 minuti. Trascorso questo tempo scoliamole e lasciamole raffreddare per alcuni minuti su un canovaccio pulito ed asciutto e poi tagliamole a metà cercando di non romperle perché saranno delicate dopo la bollitura.

A questo punto accendiamo il forno a 180° C e lasciamo scaldare. Prepariamo la pirofila, ungiamola e disponiamo le cipolle precedentemente sbollentate con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Saliamo e pepiamo e poi copriamo con abbondante prezzemolo, precedentemente sminuzzato a piacere. Poi spolverizziamo con il pangrattato e concludiamo la preparazione con un filo di olio extra vergine di oliva.

Infine inforniamo le cipolle e lasciamo cuocere per circa 60-75 minuti. Il piatto è pronto quando le cipolle saranno ben appassite e leggermente abbrustolite in superficie e se volete una crosticina più golosa azionate la modalità grill negli ultimi 10-15 minuti di cottura. 

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 7, Media voti: 4.9

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Le cipolle al forno sSi possono preparare poi utilizzando una farcia sempre diversa e modulabile a piacere. 

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche