Le cipolle ripiene sono un secondo piatto scenografico e saporito, preparato con cipolle bianche tagliate a metà, farcite con salsiccia e carne tritata, uova e formaggio grattugiato e poi gratinate in forno.
Morbide e succose, sono un modo originale e gustoso per cucinare questo ortaggio: abbastanza veloci da preparare, possiamo servirle come secondo o anche come antipasto caldo, magari in versione mini utilizzando delle cipolle più piccole.
Le cipolle richiedono una doppia cottura, ovvero vengono prima sbollentate intere in acqua e aceto per poi essere farcite a piacere e passate in forno.
Una ricetta versatile che potete personalizzare, aggiungendo o sostituendo ingredienti al ripieno, ad esempio preparando delle altrettanto saporite cipolle ripiene vegetariane.
Leggi i nostri consigli!
Categoria: Secondi
Sfornatele e servite subito accompagnando con un contorno di stagione.
Le cipolle ripiene si conservano in frigo per un giorno, chiuse in un contenitore di vetro.
Sbollentare le cipolle in acqua e aceto servirà a renderle tenere ma sode e a scaricare nell’acqua il loro odore e sapore intensi.
Il ripieno delle cipolle si può realizzare in molti modi, utilizzando la carne ma anche ingredienti vegetariani che ben si prestano alle farciture.
Potete utilizzare formaggi freschi come la ricotta o la robiola, ma anche mollica di pane, couscous e riso.
Potete arricchire il ripieno con verdure o salumi a cubetti come pancetta o speck.
Perfette per una cena tra amici: puoi servirle sia come secondo che antipasto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare