Le melanzane ripiene costituiscono un piatto della tradizione italiana: qui vi proponiamo le melanzane ripiene di carne, di riso o vegetariane!
Le melanzane ripiene sono perfette per essere servite come antipasto per iniziare un pranzo in grande stile o come piatto unico quando si vuole qualcosa di genuino ma saziante.
Sono ricette facilmente personalizzabili, poiché si possono aggiungere spezie, erbe aromatiche o verdure a piacere. Per renderle più stuzzicanti e gustose si completano spesso con formaggi grattugiati o pangrattato, per poi metterle in forno per la gratinatura finale.
Di seguito vi proponiamo 3 varianti: ripiene di carne, ripiene di riso e quelle vegetariane. Scegliete la vostra preferita e mettetevi ai fornelli!
Le melanzane ripiene di carne sono un piatto sostanzioso con una farcitura a base di carne trita di maiale (ma sostituibile con altri tagli), spezie e parmigiano grattugiato, il tutto completato con salsa di pomodoro aromatizzata con basilico fresco.
Ottime per iniziare un pranzo in famiglia o perché no, da gustare durante un pic nic: la loro preparazione è molto semplice, non richiede particolari abilità in cucina.
Le melanzane ripiene di riso sono ottime da preparare nella bella stagione e servire in occasione di un pranzo domenicale in famiglia per stupire tutti i commensali.
Sono vegetariane e senza glutine: infatti tra gli ingredienti compaiono solo verdure, riso e formaggi per rendere il ripieno più filante e succulento.
Sono un grande classico della cucina italiana, personalizzabile con ingredienti e sapori ogni volta diversi.
Le melanzane ripiene vegetariane sono un piatto estivo e colorato: per la nostra ricetta, infatti, abbiamo utilizzato peperoni gialli e rossi, pomodorini, zucchine e mozzarella.
Perfetta da completare con una salsa a base di pomodoro o di formaggi, possono essere servite come antipasto o come piatto unico, accompagnate da altre verdure alla griglia.
Un piatto completamente senza glutine, ideale da preparare quando si hanno a cena amici celiaci!
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare