Muffin alle cipolle

5/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Muffin alle cipolle
Photo credits:
Tempo 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I muffin alle cipolle sono dei prelibati tortini salati dall'aspetto rustico e stuzzicante, ottimi da gustare come snack in ogni momento della giornata, ma anche da servire ai propri ospiti durante un aperitivo o un buffet.
La ricetta è semplicissima da preparare in casa ed è ottima anche per le occasioni in cui non si ha molto tempo a disposizione per cucinare, in quanto occorre appena un'oretta.
L'aggiunta dello yogurt greco, conferisce all'impasto una sofficità e un leggerezza unica, mentre il parmigiano grattugiato ne arricchisce il gusto con semplicità.

I muffin alle cipolle sono perfetti per tutti coloro che amano sorprendere i propri ospiti con delle prelibatezze sempre nuove e originali, senza rinunciare alla genuinità.
Non ci resta che scoprire nel dettaglio come prepararli!

Categoria: Muffin salati

cipolla 350 g di cipolle bianche
yogurt 170 g di yogurt greco
farina 00 120 g di farina 00
parmigiano 30 g di parmigiano grattugiato
olio 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
uovo 2 uova
lievito 16 g di lievito istantaneo per ricette salate
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare i Muffin alle cipolle

Per preparare i muffin alle cipolle, dobbiamo innanzitutto pulire accuratamente le cipolle bianche e affettarle finemente. Fatto questo, versiamo sul fondo di una padella due cucchiai di olio extravergine d'oliva e scaldiamolo per qualche istante.
Uniamo le cipolle bianche in padella, insaporiamole con un pizzico di sale e pepe, e lasciamole rosolare a fuoco medio fin quando non saranno leggermente dorate. Uniamo poca acqua all'occorrenza, copriamo la padella con un coperchio e proseguiamo la cottura per circa 20 minuti a fuoco basso.

Intanto, sgusciamo le uova all'interno di una ciotola capiente e sbattiamole energicamente con una frusta, fino a renderle leggermente schiumose. Uniamo anche lo yogurt greco, due cucchiai di olio extravergine d'oliva e il parmigiano grattugiato.

All'interno di una ciotola a parte misceliamo la farina 00 insieme al lievito istantaneo e mezzo cucchiaino di sale fino, dopodiché incorporiamo la miscela all'impasto, passandola al setaccio.
Mano a mano che uniamo la farina all'impasto, mescoliamo con un cucchiaio, affinché non si formino grumi.
Dopodiché possiamo aggiungere anche le cipolle stufate.

Riponiamo i pirottini in carta all'interno di un apposito stampo per muffin, dopodiché accendiamo il forno alla temperatura di 180°.
Aiutandoci con due cucchiaini, riempiamo i pirottini per circa 3/4 della loro capienza, dopodiché mettiamoli in forno e lasciamo che i muffin cuociamo per circa 20 minuti.

Terminata la cottura, consigliamo di lasciare intiepidire i muffin alle cipolle per una decina di minuti e servirli.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 2, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Possiamo arricchire i muffin alle cipolle con cubetti di prosciutto o formaggio, così da renderli ancor più sfiziosi e invitanti.

    Per quale occasione

    I muffin alle cipolle sono una ricetta sfiziosa e semplice da realizzare, ottima da servire come antipasto rustico o snack, in occasione di un aperitivo o un buffet in compagnia dei propri amici.

    Potrebbero interessarti anche