Il ciambellone allo yogurt è un dolce sofficissimo e dal gusto delicato, ideale per la prima colazione e per la merenda dei vostri bambini!
Sano e genuino, è preparato senza aggiunta di burro e, grazie allo yogurt, acquista una morbidezza caratterizzante!
La ricetta è molto semplice, ma vanno rispettati i tempi di montatura delle uova con lo zucchero (almeno 10 minuti) al fine di ottenere una base ben gonfia pronta ad arricchirsi con lo yogurt.
Leggete tutti i nostri consigli e seguiteli con attenzione: siamo certi che anche voi otterrete una ciambella allo yogurt perfetto.
Oltre che a colazione e merenda, il ciambellone allo yogurt può essere servito come dolce a fine pasto: in questo caso vi basterà un semplice accompagnamento per renderlo speciale (come panna montata, gelato o una glassatura).
Categoria: Dolci
Il ciambellone allo yogurt va conservato a temperatura ambiente. Se ben sigillato con pellicola trasparente, il ciambellone rimane morbido per 4 giorni.
Si può congelare a fette in un sacchetto per freezer in modo da poter essere gustato sempre fresco al mattino per colazione.
Il consiglio più spassionato e più importante al fine di ottenere un ciambellone ben gonfio che mantenga la sua struttura una volta fuori dal forno, è di utilizzare uova e yogurt a temperatura ambiente. Tenete quindi entrambi gli ingredienti fuori dal frigorifero per un paio d'ore almeno prima di utilizzarli.
Potete servire il ciambellone allo yogurt solo spolverato con zucchero a velo, come abbiamo proposto noi in questa ricetta, oppure decidere di affiancarlo ad un ciuffo di panna montata o ad una fresca pallina di gelato: in questo caso sarà perfetto da servire anche come dolce a fine pasto.
Se vi piacciono i sapori fruttati, potete aromatizzare questa ciambella allo yogurt soffice con la scorza grattugiata di limo-ne, arancia o lime (o anche il mix di tutti e tre gli agrumi) al posto della vaniglia.
Se invece ne avete la possibilità, provate ad utilizzare le fave tonka: si grattugiano come la noce moscata, hanno un sapore molto simile alla vaniglia, ma regalano una nota di gusto del tutto unica!
Potete sostituire lo yogurt greco con uno yogurt bianco, zuccherato o al naturale, oppure con uno yogurt alla frutta.
Per dare invece un sapore più deciso, potete optare per uno yogurt al caffè: in questo caso la ciliegi-na sulla torta sarebbe completare il dolce con una glassa al caffè o al cioccolato!
Potete sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna integrale per dare al vostro ciambellone un colore più ambrato e un sapore più caramellato.
Questo dolce può essere un'ottima alternativa al pan di spagna per la preparazione di torte e dolci più complessi da decorare.
Il ciambellone allo yogurt può essere servito come conclusione di un pranzo o di una cena, ma è anche adatto per colazioni e merende ed è particolarmente apprezzato dai più piccoli.
Il ciambellone allo yogurt si sposa perfettamente con vini dolci (passito, moscato d'Asti, fragolino, ecc) e bianchi freschi e frizzanti.
La video ricetta del giorno
Viviana
venerdì 16 aprile 2021
Ciao, scusami... la quantità di farina è 250 gr? Grazie mille
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 16 aprile 2021
Sì, 250 g