Ciambellone allo yogurt

Il ciambellone allo yogurt è un dolce casereccio soffice e genuino: inzuppato nel latte, nel caffè, o accompagnato da una crema spalmabile o marmellata.
4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 99
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Il ciambellone allo yogurt è un dolce sofficissimo e dal gusto delicato, ideale per la prima colazione e per la merenda dei vostri bambini!

Sano e genuino, è preparato senza aggiunta di burro e, grazie allo yogurt, acquista una morbidezza caratterizzante!

La ricetta è molto semplice, ma vanno rispettati i tempi di montatura delle uova con lo zucchero (almeno 10 minuti) al fine di ottenere una base ben gonfia pronta ad arricchirsi con lo yogurt.
Leggete tutti i nostri consigli e seguiteli con attenzione: siamo certi che anche voi otterrete una ciambella allo yogurt perfetto.
Oltre che a colazione e merenda, il ciambellone allo yogurt può essere servito come dolce a fine pasto: in questo caso vi basterà un semplice accompagnamento  per renderlo speciale (come panna montata, gelato o una glassatura).

Categoria: Dolci

farina 00 300 g di farina 00
yogurt 200 g di yogurt greco
baccello di vaniglia 1 baccello di vaniglia
uovo 4 uova medie
zucchero 180 g di zucchero
maizena 1 cucchiaio di maizena
lievito 16 g di lievito vanigliato
sale 1 pizzico di sale
olio 120 ml di olio di semi di qualità
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare il Ciambellone allo yogurt

Ciambellone allo yogurt - 1
Ciambellone allo yogurt - 2

Mescolate in una terrina la farina, la maizena, i semini del baccello di vaniglia, il lievito e il sale [1].
Sbattete con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero per 10-15 minuti a velocità alta: otterrete un composto gonfio, chiaro e ben montato [2]. Nel frattempo accendete il forno a 180 °C in modalità statica.

Ciambellone allo yogurt - 3
Ciambellone allo yogurt - 4

Aggiungete a filo l'olio sempre montando a velocità media, unite anche lo yogurt e montate ancora qualche minuto [3].
Sempre montando, questa volta a velocità bassa, aggiungete le polveri [4].

Ciambellone allo yogurt - 5
Ciambellone allo yogurt - 6

Versate l'impasto in uno stampo per ciambellone di 22 cm perfettamente imburrato e infarinato [5] e infornate nella parte centrale del forno per 40 minuti. Fate la prova stecchino verso fino cottura.
Fate riposare il ciambellone fuori dal forno per 10 minuti, quindi ribaltatelo su una gratella per dolci e aspettate che si raffreddi completamente prima di spolverarlo con lo zucchero a velo [6]

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 99, Media voti: 4.7

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Il ciambellone allo yogurt va conservato a temperatura ambiente. Se ben sigillato con pellicola trasparente, il ciambellone rimane morbido per 4 giorni.
    Si può congelare a fette in un sacchetto per freezer in modo da poter essere gustato sempre fresco al mattino per colazione.

    Il consiglio più spassionato e più importante al fine di ottenere un ciambellone ben gonfio che mantenga la sua struttura una volta fuori dal forno, è di utilizzare uova e yogurt a temperatura ambiente. Tenete quindi entrambi gli ingredienti fuori dal frigorifero per un paio d'ore almeno prima di utilizzarli.
    Potete servire il ciambellone allo yogurt solo spolverato con zucchero a velo, come abbiamo proposto noi in questa ricetta, oppure decidere di affiancarlo ad un ciuffo di panna montata o ad una fresca pallina di gelato: in questo caso sarà perfetto da servire anche come dolce a fine pasto.

    Se vi piacciono  i sapori fruttati, potete aromatizzare questa ciambella allo yogurt soffice con la scorza grattugiata di limo-ne, arancia o lime (o anche il mix di tutti e tre gli agrumi) al posto della vaniglia.

    Se invece ne avete la possibilità, provate ad utilizzare le fave tonka: si grattugiano come la noce moscata, hanno un sapore molto simile alla vaniglia, ma regalano una nota di gusto del tutto unica!  
    Potete sostituire lo yogurt greco con uno yogurt bianco, zuccherato o al naturale, oppure con uno yogurt alla frutta.

    Per dare invece un sapore più deciso, potete optare per uno yogurt al caffè: in questo caso la ciliegi-na sulla torta sarebbe completare il dolce con una glassa al caffè o al cioccolato!

    Potete sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna integrale per dare al vostro ciambellone un colore più ambrato e un sapore più caramellato.

    Questo dolce può essere un'ottima alternativa al pan di spagna per la preparazione di torte e dolci più complessi da decorare.

    Per quale occasione

    Il ciambellone allo yogurt può essere servito come conclusione di un pranzo o di una cena, ma è anche adatto per colazioni e merende ed è particolarmente apprezzato dai più piccoli.

    Vino da abbinare

    Il ciambellone allo yogurt si sposa perfettamente con vini dolci (passito, moscato d'Asti, fragolino, ecc) e bianchi freschi e frizzanti.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)

    Viviana
    venerdì 16 aprile 2021

    Ciao, scusami... la quantità di farina è 250 gr? Grazie mille

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: venerdì 16 aprile 2021

    Sì, 250 g

    Rispondi