La cheesecake con agar agar senza cottura e senza gelatina è una fresca e golosa preparazione estiva costituita da una base di biscotti secchi e burro su cui poggia una deliziosa crema al formaggio aromatizzata al limone ed una golosa gelatina di frutta fresca.
La ricetta che vi proponiamo prevede l'utilizzo dell'agar agar al posto della classica colla di pesce o gelatina: lo utilizziamo sia nella crema sia nel topping. Non è difficile, basta solo seguire qualche accorgimento.
Per il topping abbiamo utilizzato i lamponi, ma è possibile sostituirli con la stessa quantià di more, fragole o frutti di bosco a piacere.
Se cerchi una ricetta senza colla di pesce, prova anche la cheesecake fredda senza gelatina!
Categoria: Dolci
Prepariamo la cheesecake con agar agar partendo dalla base. Quindi inseriamo i biscotti all'interno di un robot da cucina ed avviamolo alla massima velocità. Aggiungiamo il burro fuso e frulliamo ancora per qualche secondo.
Foderiamo la teglia rotonda con della carta da forno. Versiamo all'interno i biscotti, livellandoli per bene con il cucchiaio ed esercitando una leggera pressione. Mettiamo in frigorifero mentre prepariamo la crema.
Dedichiamoci adesso alla crema al formaggio. In un contenitore abbastanza capiente, lavoriamo con uno sbattitore elettrico il mascarpone, il Philadelphia, lo zucchero e la buccia del limone fino ad ottenere un composto morbido, ben amalgamato e denso.
A questo punto, versiamo in un pentolino la panna fresca e portiamola a bollore. Aggiungiamo l'agar agar e appena sarà ben sciolto allontaniamo il recipiente dal fuoco. Facciamo raffreddare per qualche minuto e poi versiamo a filo all'interno della ciotola con la crema al formaggio. Continuiamo a lavorare con lo sbattitore elettrico.
Versiamo il composto ottenuto sulla base di biscotti, livelliamo e lasciamo riposare nuovamente in frigorifero per almeno 2 ore.
A questo punto dedichiamoci alla preparazione della gelatina, nel nostro caso di lamponi ma è possibile utilizzare la frutta fresca di stagione che più ci aggrada.
Laviamo i lamponi sotto l'acqua corrente e facciamoli cuocere all'interno di un pentolino con lo zucchero e l'agar agar, che funge in questo caso da gelificante.
Portiamo a bollore e frulliamo con un mixer ad immersione. Eliminiamo gli eventuali semi più visibili e lasciamo raffreddare e solidificare.
Versiamo la gelatina sulla cheesecake ormai ben compatta e livelliamo per bene. Rimettiamo in frigo per far rassodare almeno 4 ore e poco prima di servire decoriamo con delle foglioline di menta e qualche lampone intero.
La video ricetta del giorno
Irene Chionio
mercoledì 15 luglio 2020
Posso eliminare il mascarpone? Se si mantengo le altre dosi o aumento panna o Philadelphia? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 16 luglio 2020
Puoi sostituire il mascarpone con 500 g di ricotta