Cheesecake alle noci

4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 7
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cheesecake alle noci
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La cheesecake alle noci è un dolce senza cottura da gustare in ogni momento dell'anno: l'impasto a base di Philadelphia e panna, cremoso ma allo stesso tempo croccante grazie all'aggiunta di gherigli di noce, è  personalizzabile con il formaggio che più si preferisce.

Le noci conferiscono a questo dolce un sapore rustico: ottimo sia per l'estate quando si ha voglia di qualcosa di fresco, sia per l'autunno, come merenda davanti al camino. La frutta secca piace sempre a tutti ed inoltre fa bene alla salute.

Ecco la ricetta della cheesecake alle noci!

Cerchi dolci senza l'utilizzo della colla di pesce? Prova la cheesecake fredda senza gelatina!

Categoria: Dolci

PER LA BASE PER LA BASE
biscotti Digestive 280 g di biscotti Digestive
burro 150 g di burro
PER LA CREMA PER LA CREMA
philadelphia 350 g di Philadelphia
panna 250 ml di panna fresca
zucchero a velo 100 g di zucchero a velo
100 g di gherigli di noce 100 g di gherigli di noce
miele 50 g di miele
pesche 10 g di colla di pesce

Preparazione

Come fare la Cheesecake alle noci

Tritiamo i biscotti secchi in un mixer e uniamoli al burro fuso. Amalgamiamo perfettamente e trasferiamo poi il composto in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno. Appiattiamo l'impasto con un cucchiaio livellandolo per bene e poniamo in frigorifero mentre ci dedichiamo alla preparazione della crema.

Per prima cosa mettiamo la colla di pesce a bagno in acqua fredda e tritiamo i gherigli di noce con il mixer. In una ciotola dai bordi alti amalgamiamo il Philadelphia, le noci tritate e il miele.

Preleviamo 50 ml dal totale della panna, scaldiamola in un pentolino o nel forno a microonde, strizziamo accuratamente la colla di pesce e sciogliamola nella panna.

In una boule montiamo la panna con lo zucchero a velo e andiamo ad unirla al composto ottenuto con la Philadelphia, le noci e il miele. Incorporiamo molto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto.

Togliamo dal frigorifero la nostra base di biscotti e versiamovi: livelliamo la superficie della cheesecake aiutandoci con una spatola. Riponiamo in frigorifero per almeno 4 ore.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 7, Media voti: 4.4

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    La superficie può essere decorrata con granella di nocciole, di noci o mandorle. Perfetta anche una ganache al cioccolato fondente o bianco. 

    Per quale occasione

    Per una merenda in famiglia

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche