Cheesecake al lime

La cheesecake al lime è un dolce senza cottura perfetto per l'estate, grazie al suo sapore rinfrescante. Ecco la ricetta!
4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 10
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

La cheesecake al lime è una torta fredda senza cottura perfetta per l'estate, grazie al suo sapore rinfrescante.

Si prepara in poco tempo e la superficie può essere decorata con fettine di lime, foglie di menta fresca, o perché no, cioccolato fondente a scaglie.

La crema è davvero golosa, perfetta per gli amanti dei sapori leggermente aspri: il lime inoltre rende il tutto molto esotico!

Prova anche la cheesecake mojito, con rum e menta nella farcitura!

Ecco la ricetta della cheesecake al lime!

Categoria: Dolci

biscotti digestive 300 g di biscotti tipo Digestive
burro 150 g di burro già fuso
mascarpone 250 g di mascarpone
panna 350 ml di panna fresca (o panna da montare per dolci)
zucchero 150 g di zucchero semolato
gelatina in fogli 10 g di gelatina in fogli
lime succo di 3 lime
lime scorza grattugiata di 4 lime

Preparazione

Come fare la Cheesecake al lime

Come prima cosa prendiamo i biscotti e procediamo a tritarli con l'aiuto di un robot da cucina, trasferendoli poi in una ciotola capiente all'interno della quale aggiungiamo il burro fuso.

Mescoliamo fino a ottenere un composto ben amalgamato della consistenza della sabbia bagnata e trasferiamo in una tortiera a cerniera precedentemente rivestita con carta da forno. Con l'aiuto di un cucchiaio livelliamo in maniera uniforme la base, che a questo punto sarà pronta per il riposo di almeno mezz'ora.

Finché la base si solidifica prepariamo la crema grattugiando la scorza di due lime e spremendone poi il succo. Con delle fruste elettriche mescoliamo assieme mascarpone e zucchero, unendo successivamente la scorza e il succo di 3 lime.

Predisponiamo una ciotola con poca acqua fredda, all'interno della quale immergiamo la gelatina. Una volta che quest'ultima risulterà ammorbidita, strizziamola e sciogliamola in 50 ml di panna (presa dal totale), che avremo messo a scaldare a parte.

Una volta che la gelatina è sciolta, lasciamo raffreddare.

In una ciotola, montiamo la panna e procediamo ad aggiungerla alla crema, versando infine la gelatina sciolta. Disponiamo con cura la crema sulla base e mettiamo in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire, decoriamo con le fettine del lime rimasto e menta a piacere.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 10, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per un sapore più intenso si può aggiungere molta più buccia di lime. 

    Il mascarpone può essere sostituito con ricotta o Philadelphia.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (4)

    Claudia Frisano
    lunedì 16 maggio 2022

    Ciao! Dal momento che amo molto nelle cheesecake sentire il sapore del mascarpone, secondo voi se facessi circa 400g di mascarpone e 200 di panna da montare potrebbe andare bene? Potrei lasciare invariate le dosi di succo di lime e di gelatina o dovrei cambiarle per ricalibrare la consistenza? Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità! Buona serata!

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: martedì 17 maggio 2022

    Ciao Claudia, puoi sostituire interamente il mascarpone con formaggio Philadelphia

    Rispondi
    Claudia
    ha scritto: venerdì 20 maggio 2022

    Ciao, grazie per la risposta veloce ma credo non mi abbiate capito XD Intendevo chiedere se fosse possibile, secondo voi, mettere più mascarpone meno panna (ad esempio 500g di mascarpone e 100 di panna, rimanendo quindi sempre sui 600g totali di crema). Amo molto il sapore del mascarpone nella cheesecake e mi chiedevo se si potesse fare questa modifica o se potesse modificare la consistenza della cheesecake. Grazie ancora per la disponibilità! Un saluto, Claudia

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: venerdì 20 maggio 2022

    Scusaci Claudia, avevamo letto il contrario, cioè che non amassi il sapore del mascarpone. Sì, puoi aumentarlo a piacere, non ci dovrebbero essere problemi 😊
    La consistenza sarà sicuramente diversa e potrebbe essere necessario ridurre la quantità di gelatina (o addirittura ometterla). Non avendo mai provato non sappiamo darti una risposta certa. Facci sapere 😊

    Rispondi