La Charlotte Royale al cioccolato è una torta elegante ed elaborata, consigliata per chi ha l'estro e la manualità di un pasticcere poichè le fasi di preparazione sono molte, ma grazie alle nostre spiegazioni anche i meno esperti possono provare a realizzarla.
Si tratta di un dessert composto da pasta biscotto farcita con ganache al cioccolato, arrotolata e tagliata a rondelle per creare una cupola ripiena di bavarese al cioccolato.
Una vera golosità che richiede un po' di pazienza ma che è perfetta per occasioni speciali come compleanni o anniversari.
Se vi abbiamo incuriosito, non perdetevi la nostra ricetta: prepariamo insieme la torta Charlotte Royale al cioccolato.
Categoria: Dolci
La prima operazione da fare è preparare la pasta biscotto. Separiamo i tuorli dagli albumi e mescoliamoli insieme alla farina setacciata, aiutandoci con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Montiamo gli albumi a neve ferma, sempre con lo sbattitore, ed aggiungiamoli al composto precedentemente realizzato, mescolando lentamente con dei movimenti dal basso verso l'alto.
A questo punto, versiamo l'impasto in una teglia foderata con la carta da forno e livelliamolo con l'aiuto di una spatola.
Cuociamo a 180° in forno preriscaldato, per 20 minuti.
Rovesciamo la pasta biscotto su un canovaccio pulito e rimuoviamo delicatamente la carta da forno, spennellandola con dell'acqua fredda per facilitare l'operazione.
Adagiamovi quindi sopra un altro foglio di carta da forno e arrotoliamo l'impasto, poi mettiamolo in frigorifero a raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la crema: portiamo ad ebollizione la panna e poi uniamovi il cioccolato tritato grossolanamente, quindi mescoliamo finché non si scioglie e otteniamo una crema vellutata.
Mettiamola in frigorifero e aspettiamo fino a che non si sarà rassodata un poco, poi spalmiamola sul biscotto srotolato.
A questo punto riattoriamolo ancora una volta, foderiamolo con della pellicola trasparente e mettiamolo in frigorifero per un'ora a rassodare.
Realizziamo ora la bavarese: mettiamo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
Portiamo ad ebollizione il latte in un pentolino, insieme al cioccolato spezzettato. Mescoliamo in modo che si sciolga del tutto.
A parte in un'altra pentola sbattiamo lo zucchero con i tuorli a fuoco spento, poi versiamo il latte e cioccolato a filo e a fiamma bassa portiamo alla temperatura di 82°, continuando a mescolare per non far formare grumi. Dopodichè spegniamo e lasciamo intiepidire.
Infine uniamo la gelatina strizzata e la panna montata.
Tagliamo il rotolo di biscotto a rondelle di 2 cm di spessore, foderiamo una cupola di vetro precedentemente rivestita di pellicola da cucina.
Al centro versiamo la bavarese e livelliamola con una spatola.
Lasciamo riposare in frigorifero per circa 4 ore, prima di capovolgere e sformare la torta con estrema delicatezza.
Decoriamo a piacere con frutti di bosco.
La nostra Charlotte Royale al cioccolato è pronta!
Facciamo attenzione alla temperatura della bavarese in cottura, aiutandoci con un termometro da cucina
La Charlotte Royale al cioccolato è l'ideale per un compleanno, una cerimonia o un'occasione speciale.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare