Cavolo rosso al forno

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 3
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cavolo rosso al forno
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il cavolo rosso al forno è un contorno gustoso che può essere servito come accompagnamento a piatti di carne o pesce o inserito in insalate miste, tagliato a listarelle.

Uno degli abbinamenti più deliziosi è quello con le aringhe o le acciughe sotto sale. Il gusto del cavolo infatti aiuta  a compensare il sapore forte del pesce conservato.

Prepararlo è davvero semplice e il risultato sarà una verdura croccante, che piacerà a tutti. Chi volesse gustare con un tocco in più, può aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato in superficie. 

Scopri anche come preparare le carote al forno e le patate al forno!

Categoria: Contorni

Un cavolo rosso Un cavolo rosso
sale q.b. sale
pepe q.b. pepe
olio q.b. olio EVO
parmigiano q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

Come fare il Cavolo rosso al forno

Laviamo per bene il cavolo rosso sotto un getto di acqua fredda, eventualmente togliendo le parti più dure come il tronco centrale, che potremo utilizzare per preparare un brodino vegetale. Tagliamolo in striscioline sottilissime aiutandoci con un coltello molto affilato.

Nel frattempo portiamo il forno a una temperatura di 200 gradi.

Rivestiamo una terrina con carta da forno, dove metteremo il cavolo cappuccio fatto a fettine sottilissime, aggiungendo l'olio, il sale e il pepe. 

Inforniamo per circa 20 minuti, mescolandolo di tanto in tanto per una cottura omogenea. Appena prima di servire regoliamo di sale e pepe.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 3, Media voti: 5

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Il cavolo al forno si può mantenere in frigo per un paio di giorni e consumare sia caldo che freddo, anche se è possibile surgelarlo per usarlo come contorno quando meglio preferiamo nel corso dell'anno.

    Vino da abbinare

    Il cavolo rosso al forno è un contorno delizioso, leggermente amarognolo, che si abbina benissimo con ogni tipo di vino bianco e rosso, oltre che con la birra. 

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche