I broccoli al forno sono un contorno salutare perfetto per quando si vuole mangiare leggero saziandosi però con verdure ricche di proprietà.
Si preparano in pochissimo tempo e per renderli più gustosi viene aggiunta una spolverata di parmigiano grattugiato in superficie.
Il broccolo può essere utilizzato per comporre numerose ricette, non solo come contorno: ecco per esempio le orecchiette con porri, broccoli e salsiccia o la torta salata con broccoli e salsiccia; due primi piatti gustosi e completi che faranno piacere i broccoli anche a chi non li ama particolarmente per il loro gusto penetrante.
Ecco come preparare in pochi passaggi i broccoli al forno!
Categoria: Contorni
Laviamo il broccolo e facciamolo sgocciolare per bene su un canovaccio, tagliamolo poi a metà tenendo almeno tre centimetri di gambo. Procediamo poi a fare tante fettine di circa due centimetri. Le cimette più piccole possiamo dividerle semplicemente a metà oppure lasciarle intere.
Prendiamo adesso una ciotola abbastanza grande da contenere tutti i broccoli e mescoliamo l'olio, il peperoncino, il sale, Mettiamo a questo punto le fettine di broccoli e giriamoli per condirli in modo uniforme. Se decidiamo di aggiungere le carote, inseriamole nella boule.
Prendiamo una teglia o la placca del forno e foderiamola con carta forno, sgocciolare leggermente le fettine di broccoli e disporle affiancate in modo ordinato e leggermente distanziate. Accendiamo il forno a 200°.
Con un cucchiaio versiamo il condimento rimasto sulle fettine, mettiamo anche le mandorle e il parmigiano grattugiato in modo grossolano. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 12 minuti.
Trascorso il tempo prendiamo una pinza e giriamoli, proseguiamo poi la cottura per altri 10 minuti circa. Questi broccoli sono squisiti sia caldi e croccanti che a temperatura ambiente.
Questo piatto può essere un contorno particolare e saporito, ma possiamo anche usare questa ricetta per uno spuntino o un aperitivo un po' diverso dal solito, magari per accontentare i nostri amici vegetariani. La loro consistenza a fine cottura, se li avremo tagliati bene, sarà croccante al punto giusto, la parte di gambo che abbiamo lasciato sarà invece più morbida. L'alta temperatura del forno consente tra l'altro di caramellizzare in parte il broccolo. I tempi indicati sono indicativi e possono essere ridotti in base al tipo di forno che abbiamo a disposizione.
Con i broccoletti si abbinano i vini bianchi fermi, con un corpo medio. L'ideale sono quelli prodotti in Lombardia con un grado alcolico compreso tra i 10 e i 12 gradi.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare