Il centrifugato di cavolo rosso e mela è una vera iniezione di vitamine e sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo.
Se non ci lasceremo intimorire dall'abbinamento insolito di frutta e verdura, scopriremo una bevanda molto fresca e gustosa, perfetta per prenderci cura di noi stessi e iniziare la giornata con un pieno di gusto ed energia.
Il centrifugato di cavolo rosso e mela è un vero e proprio elisir di giovinezza, d'altronde non è una caso se uno dei proverbi più antichi e conosciuti recita una mela al giorno toglie il medico di torno.
In questa bevanda, le proprietà benefiche della frutta si uniscono a quelle del cavolo rosso che ormai è riconosciuto come un potente alleato della nostra salute. In particolare questo ortaggio è una vera e propria miniera di vitamina A, utile per rinforzare gli occhi e la pelle, ma è anche conosciuto per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali.
Prepariamo insieme un delizioso centrifugato di cavolo rosso e mela, è davvero semplicissimo!
Categoria: Centrifugati
Prendiamo il cavolo rosso, se possibile preferiamo un prodotto biologico e non trattato, laviamolo ed eliminiamo la parte più dura al centro, poi tagliamo le foglie a fettine sottili.
Inseriamo le fettine di cavolo rosso nella centrifuga e azioniamola, in modo da ricavarne tutto il succo.
Versiamo il liquido ottenuto tramite la centrifuga in una ciotola e passiamo a occuparci delle mele.
Laviamo le mele, sbucciamole, eliminiamo il torsolo, i semi e le parti più callose all'interno e tagliamole a tocchetti.
Prendiamo lo zenzero fresco, sbucciamolo e tritiamolo in maniera grossolana. Lo zenzero, col suo sapore fresco e leggermente piccante darà un'aroma inconfondibile al nostro centrifugato.
Raccogliamo lo zenzero e le mele e inseriamoli nella centrifuga.
Aggiungiamo la purea di zenzero e mele, così ottenuta, al centrifugato di cavolo rosso e amalgamiamo il tutto.
Aggiungiamo acqua fino a ottenere la consistenza che più ci piace.
Il centrifugato di cavolo rosso e mela è pronto: versiamolo in bicchieri alti e consumiamolo il prima possibile.
Come ogni centrifugato di frutta e verdura freschi va consumato subito dopo la preparazione in modo che non perda le sue formidabili proprietà nutrizionali.
Se ne avanza un po', possiamo conservarlo in frigorifero per circa 24 ore, preferibilmente in un contenitore di vetro.
Questo centrifugato è perfetto per iniziare la giornata, accompagnando una colazione ricca ma leggera, composta da latte, frutta, cereali o fette biscottate e marmellata. Prepararlo è semplicissimo e richiede appena pochi minuti, ma l'effetto benefico che avrà sul vostro corpo vi accompagnerà per tutto il giorno!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare