Cavolo rosso in padella

4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 6
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cavolo rosso in padella
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il cavolo rosso in padella è una preparazione semplice, gustosa e super light, ma anche versatile e ideale come base per preparare piatti unici e contorni golosi.

Perfetto per preparare una vellutata o un risotto: ricco di vitamine, fibre alimentari e sali minerali, il cavolo rosso è un ortaggio che andrebbe integrato della dieta di tutti noi.

Prepararlo in padella è facilissimo e la ricetta è personalizzabile con ingredienti e spezie a piacere. 

Ecco la ricetta del cavolo rosso in padella!

Categoria: Ricette senza glutine

2 cavoli rossi 2 cavoli rossi
peperoncino q.b. peperoncino in polvere
sale q.b. sale
olio q.b. olio extra vergine di oliva
parmigiano q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

Come fare il Cavolo rosso in padella

Per prima cosa leviamo la parte bianca alla metà cavolo, quella bianca e dura per intenderci. Eliminiamo anche un paio di foglie esterne e tagliamo il resto a listarelle sottili, tutte pressoché della stessa grandezza. Ora risciacquiamo il tutto sotto un getto di acqua fresca corrente e poi asciughiamo, tamponando la verdura, con un canovaccio pulito.

Fatto ciò prendiamo una padella anti-aderente abbastanza grande da contenere tutto il cavolo rosso. Versiamo un po' di olio extra vergine di oliva e accendiamo la fiamma. Aggiungiamo il peperoncino e quando l'olio inizia a sfrigolare aggiungiamo il cavolo rosso tagliato precedentemente a listarelle sottili.

A questo punto aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e copriamo con un coperchio, lasciamo cuocere il tutto per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Per evitare di utilizzare una quantità esagerata di acqua si consiglia di versarne poca per volta e verificare che questa basti a non far attaccare il cavolo rosso alla padella.

Al raggiungimento della cottura desiderata togliamo il coperchio e saltiamo il cavolo a fuoco vivace per alcuni minuti, ne bastano un paio e aggiungiamo un pizzico di sale prima di servirlo. A questo punto, se vogliamo, possiamo aggiungere il parmigiano grattugiato.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 6, Media voti: 4.3

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Per esempio potremmo aggiungere al cavolo rosso dei cubetti di pancetta, guanciale, o prosciutto cotto prima di spadellarla per gli ultimi due minuti di cottura.

    Non solo, per un'insalatona possiamo tenere come base il cavolo rosso spadellato ed aggiungere una scatoletta di tonno, pomodorini, olive.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche