Il caffè freddo shakerato è un grande classico dell'estate: spesso si beve per rinfrescarsi durante un pomeriggio afoso o per un dopo pranzo al posto del solito caffè bollente. Insieme alla crema fredda al caffè è una delle ricette più preparate durante le stagioni calde.
Il suoi punti di forza sono la preparazione facile e veloce e l'utilizzo di pochi ingredienti: caffè, ghiaccio e zucchero.
Per prepararlo si può utilizzare lo shaker oppure un mixer elettrico. Il risultato sarà sempre perfetto e super rinfrescante.
L'importante è che il caffè sia preparato al momento, o conservato caldo in un thermos, affinché lo zucchero vi si sciolga.
Vediamo allora come preparare a casa il caffè freddo shakerato.
Categoria: Dolci Estivi
Per preparare il caffè freddo shakerato, mettiamo in freezer circa mezz'ora prima della preparazione due belle "coppe Martini" e lo shaker che useremo, questo servirà ad evitare il primo sbalzo termico al momento in cui verrà inserito il ghiaccio.
Tolto dal congelatore, mettiamo nello shaker i cubetti di ghiaccio, poi il caffè ancora caldo e infine lo zucchero di canna liquido. Agitiamo bene per almeno 20 secondi, o eventualmente versiamo tutto nel mixer.
Al momento di versare nelle coppe a stelo ben fredde, procuriamoci un cucchiaino per evitare che vi scendano i pezzetti di ghiaccio.
Aggiungiamo i chicchi di caffè per decorare.
L'ordine degli ingredienti è importante perché il ghiaccio fa sì che il caffè si raffreddi, mentre il calore di quest'ultimo consente allo zucchero di sciogliersi.
Una delle varianti più dolci e apprezzate del caffe freddo è l'aggiunta del Bayles (un liquore a base di crema di latte) e di un fiore di panna montata con delle scaglie di cioccolato fondente.
Nel caso in cui non trovaste lo zucchero di canna liquido potete mischiarlo prima nel caffè ancora bollente.
La miscela adatta per il caffè, invece, è un buon tipo di arabica, molto corposa. Se è troppo forte, potete preparare un caffè poco più lungo di quello che fate di solito.
Le varianti sono la vera chicca di questa ricetta, ed ogni barman ne ha una. Le più comuni sono le aggiunte dei liquori, che in quel caso vanno messi direttamente nello shaker, prima ancora di versarvi il caffè.
C'è chi preferisce usare la classica sambuca o l'anice, che hanno un gusto più forte e deciso, tipico del caffè corretto, chi ama invece la crema di wisky, l'amaretto o il Borsci.
Altre ricette, prevedono invece l'utilizzo della buccia di limone, dello sciroppo alla vaniglia o di un po' di crema gelata alla nocciola.
In questi casi, consiglio di mettere meno zucchero (anche solo un cucchiaino va bene), altrimenti il caffè shakerato rischia di diventare troppo mieloso.
Altra variante è la cannella, da versare in polvere sulle coppette.
Non ne va messo molto perché risulta piccante, ma può essere una novità.
La video ricetta del giorno
Saretta Vicini
lunedì 21 giugno 2021
Buonissimo!!