Gli burger di patate e broccoli sono un secondo piatto gustoso e leggero, una variante vegetariana e genuina del classico hamburger di carne.
Possiamo gustarli a pranzo o cena, racchiusi in morbido pane oppure con un contorno di altre verdure o formaggi.
Un modo sfizioso e colorato anche per far mangiare le verdure ai più piccoli, che così mangeranno i broccoli senza lamentarsi, conquistati dal cuore di formaggio che rende questa pietanza sicuramente molto saporita.
Scopriamo insieme come preparare i burger di patate e broccoli! Leggi tutti i nostri consigli!
Categoria: Secondi
Iniziamo a preparare le patate lavondole, eliminando eventuale terriccio e la buccia; lessiamole in acqua bollente.
Nella stessa pentola aggiungiamo anche il broccolo precedentemente lavato sotto l'acqua corrente.
Trascorso il tempo necessario, scoliamo gli ortaggi e schiacciamoli con la forchetta quando sono ancora caldi. Quindi, lasciamoli raffreddare in una ciotola.
Aggiustiamo di sale, amalgamiamo con il parmigiano e la farina.
Con le mani prendiamo poco impasto per volta, mettiamo al centro un pezzetto di groviera, creiamo una pallina e poi schiacciamola per ottenere una forma rotonda e piatta tipica dell'hamburger. Riscaldiamo una padella antiaderente e cuociamo i burger di patate e broccoli in modo leggero, senza l'aggiunta di olio. Facciamoli dorare prima un lato e poi un altro, rigirandoli delicatamente con una palettina.
Ecco che gli hamburger di patate e broccoli ancora fumanti sono pronti per essere serviti in tavola.
Consigliamo di mescolare vigorosamente tutti gli ingredienti in modo che si compattino e non si sfaldino durante la cottura. Anche quando diamo forma all'hamburger premiamo con forza, sigillando il cuore di formaggio nell'interno.
Per un'occasione speciale, possiamo irrorare i burger di salsa ai peperoni o servire in tavola questa ricetta vegan accompagnandola con un'ottima maionese senza uova.
Gustosi e succulenti, i burger di patate e broccoli sono facilmente digeribili e perfetti da portare in tavola sia a pranzo che a cena: questo secondo piatto è amato da tutti per la sua leggerezza e il suo sapore gustoso. Gli hamburger vegan sono idonei anche per aprire in bellezza un buffet, ognuno potrà prendere a proprio piacimento la dose che desidera.
Suggeriamo di spalleggiare la fragranza rustica di questo pietanza affiancandola con un vino bianco leggero e fermo. Un vino secco veneziano come un Conegliano Prosecco o un Cinque Terre DOC servono a potenziare anche l'intensità dei formaggi presenti negli hamburger.
La video ricetta del giorno
Iris
giovedì 2 luglio 2020
Per quanto tempo si possono conservare in frigo? In caso si possono congelare?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 2 luglio 2020
Ciao Iris, una volta cotti per un paio di giorni. Oppure li puoi congelare da cotti. 😊