I burger di ceci e carote sono un secondo piatto molto gustoso e ricco di proteine vegetali, che fa parte della cucina vegana o vegetariana.
Una valida alternativa a quelli di carne, per chi cerca un piatto salutare senza rinunciare al gusto e alla linea. Inoltre, rappresentano un modo per far mangiare i legumi e le verdure ai bambini.
L'impasto è semplice da realizzare, utilizzando pochi ingredienti facilmente recuperabili: ceci precotti, carote e curry e sale rosa dell'Himalaya per insaporire.
Noi ve li proponiamo al forno, leggeri e genuini, ma sono altrettanto buoni se cotti in padella con un filo d'olio, riusulteranno un po' più croccanti e saranno pronti più velocemente.
Abbinati con un insalata fresca con verdure di stagione o gustate nel classico panino, conquisteranno tutta la famigla.
Scopriamo insieme come prepararli in pochi e semplici passaggi!
Cuciniamo i burger di ceci e carote!
Categoria: Secondi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Preparare i burger di ceci e carote è piuttosto semplice: per prima cosa prendiamo i ceci precotti, sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e lasciamoli sgocciolare in un colapasta.
Intanto priviamo della buccia le carote con un pelapatate o un coltello affilato, poi tagliamole a rondelle.
Cuociamole a vapore fino a che non raggiungono una consistenza morbida.
Uniamo in una ciotola i ceci e le carote lessate, schiacciamo il tutto con una forchetta per ridurli a poltiglia. Aggiungiamo il sale, l’olio e il curry per insaporire.
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e utilizziamo il composto ottenuto per formare delle palline, quindi appiattiamole per dare le sembianze di un hamburger.
Poniamo i burger in una teglia foderata con della carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Una volta pronti serviamoli a tavola ben caldi.
I burger di ceci e carote si conservano per due o tre giorni in frigo.
Possono essere preparati in anticipo e cucinati il giorno dopo oppure congelati per essere utilizzati all’occorrenza.
Sono un valido piatto per riciclare dei ceci avanzati; al posto del curry possiamo utilizzare altre spezie o aggiungere aglio, cipolla o qualche goccia di limone.
Se l’impasto risulta troppo morbido, possiamo unire del pane grattato o della farina di riso per dargli la giusta consistenza.
Inoltre, per una cottura più rapida, invece di metterli in forno, possiamo cuocerli in padella con un filo di olio.
I burger sono perfetti in tutte le stagioni, ottimi anche tiepidi; indicati per essere portati a tavola a pranzo e a cena, come secondo piatto abbinati a un’insalata o verdura di stagione.
Una valida idea è quella di farcire un panino con il burger, insieme a delle foglie di lattuga e delle fette di pomodoro ed eventualmente della maionese.
Ottimo l'abbinamento con un calice di vino rosso, ma anche con un birra bionda.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.