Il bacon cheeseburger è uno dei panini più famosi e replicati del BBQ Americano!
Prepararlo non è difficile, basta scegliere ingredienti di qualità: il segreto, infatti, è evitare di comprare prodotti già confezionati e realizzare tutto in casa, dai panini per gli hamburger alla salsa bbq.
Il bacon cheeseburger non è altro che un panino farcito con carne, bacon, provola, formaggio cheddar, maionese e salsa bbq: un tripudio di sapori per veri intenditori!
Vediamo nel dettaglio come prepararlo!
Categoria: Ricette Barbecue
Vogliamo sottolineare questo dettaglio: tutte le preparazioni sono home made, con ingredienti scelti e di qualità.
Vi serviranno quindi: gli stampi per i buns. Seguite la nostra guida dettagliata.
In seguito, preparerete i panini, i buns, appunto. Dosi e preparazione nella nostra ricetta.
Anche gli hamburger di carne saranno preparati in casa con la nostra ricetta.
Vogliamo preparare anche la salsa bbq in casa. Ecco gli ingredienti.
Ovviamente è possibile comprare tutto pronto al supermercato: ma che gusto c'è?
Iniziamo la preparazione vera e propria del bacon cheeseburger:
Per prima cosa andiamo a preparare il bacon croccante, portiamo la griglia ad una temperatura di 250 °C, stendiamo tutte le strisce di bacon e giriamole ogni minuto circa. Tra i 3 e i 5 minuti le vedremo dorarsi e diventare belle croccanti.
Tolto dalla griglia il bacon, senza pulirla, andiamo a cuocere gli hamburgers: il grasso del bacon sciolto sulla griglia donerà maggiore sapore alla carne.
Ora la parte più complicata è scaldare il pane senza seccarlo e nel mentre far sciogliere sopra il formaggio.
Vi presentiamo tre possibili soluzioni a seconda degli strumenti di cottura a vostra disposizione.
1) Con il barbecue:
Tagliamo a metà il pane, disponiamo un paio di fette di scamorza su una metà del panino e cheddar sull’altra.
Riponiamo un paio di fette di bacon croccante sopra il formaggio e andiamo a mettere il pane nel BBQ, o su una porzione di griglia configurata per cottura indiretta o sulla griglia superiore per i BBQ che ne sono dotati; in 2/3 minuti il formaggio sarà già filante e potremo andare a togliere l’hamburger bun dal BBQ per comporre il panino.
2) Con la bistecchiera elettrica:
Scaldiamo al massimo la bistecchiera, mettiamo in cottura le fette di pane con il formaggio cercando, se possibile, di non far toccare il formaggio con la griglia superiore della bistecchiera e abbassando la temperatura a metà potenza.
Per evitare che la parte superiore del pane a contatto con la bistecchiera si scurisca eccessivamente, giriamolo di 90° ogni 35/40 secondi.
Una volta che il formaggio si è sciolto, togliamo l’hamburger bun dalla bistecchiera, e aggiungiamo un paio di fette di bacon per parte.
3) Con il forno:
Inseriamo la griglia metà altezza e accendiamo il forno a 100 °C in cottura statica; raggiunta la temperatura inforniamo il pane con sopra il formaggio e il bacon, abbassiamo la temperatura a 60°C.
Dopo alcuni minuti, il formaggio sarà filante; in ogni caso non lasciate il panino più di 4 minuti in forno o ci sono ottime probabilità che diventi eccessivamente secco.
Per completare la farcitura del Bacon Cheeseburger farciamolo con della salsa BBQ, maionese e richiudiamolo.
A questa ricetta si possono apportare variazioni con l’aggiunta di un paio di foglie di insalata Iceberg e alcune fette di pomodoro fresco. Una possibile aggiunta è la cipolla caramellata ma, alla fine, almeno per i miei gusti, l’unione dei sapori di carne, bacon e formaggio rappresenta già il mix perfetto senza bisogno d’aggiungere altro!
Per una serata in famiglia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare