Tipico della tradiziona sicialina, il biscotto Savoia è perfetto per gli amanti del cioccolato: è composto da strati di pasta biscotto, alternati a cioccolato, il tutto rivestito con cioccolato fondente fuso.
La nostra versione è più semplificata e adatta ai bambini, poiché abbiamo utilizzato la Nutella per farcire i vari strati.
Un dolce davvero semplice da preparare ma di grande effetto, perfetto per una merenda alternativa o per completare un pasto in compagnia.
Prima di tutto si realizza la pasta biscotto a base di uova, farina, zucchero; dopo averla cotta, deve raffreddare completamente prima di essere tagliata in rettangoli da farcire con la Nutella (o eventualmente una crema al cioccolato) e da sovrapporre l'uno all'altro. Dopo aver assemblato il doce si passa a ricoprirlo interamente con cioccolato fondente fuso.
Prepariamo insieme il biscotto Savoia.
Categoria: Biscotti
Iniziamo a preparare la pasta biscotto: montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio. Uniamo un pizzico di sale e la farina setacciata.
Rivestiamo una teglia con un foglio di carta forno da cucina, quindi versiamovi il composto livellandolo bene con una spatola.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente la pasta biscotto.
Tagliamo successivamente la pasta in rettangoli della stessa misura: componiamo il dolce posizionando su una gratella il primo strato e farcendolo con la Nutella. Completiamo, con lo stesso procedimento, gli altri strati terminando con il biscotto.
Prepariamo la glassa per la decorazione facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
Ricopriamo il dolce con il cioccolato fuso: riponiamo in frigorifero a riposare e solidificarsi per almeno un'ora. Trasferiamo il dolce su un piatto da portata e serviamo.
Per un dessert alternativo
La video ricetta del giorno
Stefania
martedì 23 marzo 2021
Gli strati si sovrappongono?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 23 marzo 2021
Sì Stefania