Biscotti di mais

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Biscotti di mais
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I biscotti di mais sono dei golosi e friabili dolcetti senza glutine, ideali da gustare a colazione o durante una piacevole pausa caffè.
Hanno un profumo delicato di limone e sono ottimi da gustare insieme a una bevanda calda.

Oltre alla farina di mais, per preparare questi sfiziosi frollini abbiamo utilizzato anche la farina di riso che aiuta a rendere l'impasto più omogeneo.
Sebbene siano senza glutine, la pasta frolla risulta facilmente lavorabile ed elastica, tant'è che non occorre aggiungere addensanti e amidi.

Scopriamo insieme come fare i biscotti di mais in casa!

Categoria: Biscotti

farina 200 g di farina di mais (fioretto)
farina 150 g di farina di riso
latte 100 ml di latte
burro 90 g di burro
tuorlo 3 tuorli d'uovo
zucchero 100 g di zucchero semolato
lievito un cucchiaino di lievito per dolci
limone la scorza grattugiata di 1 limone

Preparazione

Per preparare i biscotti di mais, dobbiamo innanzitutto setacciare in una ciotola capiente la farina di mais fioretto e la farina di riso. Aggiungiamo anche lo zucchero, il lievito in polvere per dolci e la scorza grattugiata di un limone ben lavato. 

Formiamo uno fontana e aggiungiamo al centro sia i tuorli d'uovo sbattuti, sia il latte a temperatura ambiente. Iniziamo a lavorare l'impasto con le mani e, non appena inizia a compattarsi, trasferiamolo su una spianatoia.

Incorporiamo anche il burro morbido a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e continuiamo a lavorare la pasta frolla con le mani, in modo tale da renderla perfettamente liscia e omogenea. A questo punto, formiamo un panetto, avvolgiamolo con un foglio di pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Teniamo conto del fatto che, più lasciamo riposare l'impasto, più facile semplice sarà la realizzazione dei biscotti.

Trascorso il tempo di riposo, portiamo fuori dal frigorifero l'impasto e lavoriamolo nuovamente per qualche istante. Stendiamo la pasta frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato (consigliamo di utilizzare la farina di riso) e con una formina a piacere creiamo i nostri frollini.

Disponiamo i biscotti di mais su una leccarda rivestita con un foglio di carta da forno e cuociamoli per 10 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Al termine, devono risultare leggermente dorati sul fondo.

Una volta cotti, possiamo guarnire i biscotti con una spolverata di zucchero a velo e lasciarli raffreddare completamente sulla teglia. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    I biscotti di mais possono essere conservati a lungo sulla dispensa, riposti all'interno di un contenitore a chiusura ermetica o una scatola in latta.

    olendo realizzare dei frollini senza lattosio, sostituiamo il latte vaccino con una bevanda vegetale (consigliamo il latte di riso per il suo sapore dolce e delicato) e utilizziamo circa 80 g di olio di semi in alternativa al burro.

    Per quale occasione

    Gustiamoli a colazione o nel pomeriggio, insieme a un tè caldo o un cremoso cappuccino!

    Potrebbero interessarti anche