I pan di zenzero, gingerbread, sono dei biscotti speziati e dal colore scuro preparati tradizionalmente in occasione delle festività natalizie di molti Paesi del Nord Europa e degli Stati Uniti, ma negli ultimi tempi sono molto diffusi e apprezzati anche in Italia.
Un vero simbolo natalizio, da regalare o appendere all’albero, realizzati in tante forme diverse: il celebre omino, la casetta, l’alberello, il fiocco di neve e il bastoncino di zucchero.
I pan di zenzero, come dice il nome stesso, sono aromatizzati con una miscela di spezie, in primis lo zenzero, e poi cannella e noce moscata, che gli conferisce il tipico sapore.
La preparazione del pan di zenzero è facilissima per questo motivo possiamo farci affiancare dai bambini dando loro la possibilità di divertirsi e sbizzarrirsi con la fantasia, soprattutto nella parte delle decorazioni.
La più classica è bianca, preparata con una ghiaccia di zucchero a velo, succo di limone e albumi, ma chi lo desidera può colorarla e aggiungere zuccherini.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Biscotti
I biscotti di Pan di zenzero si conservano per 15-20 giorni in una scatola di latta.
Si sconsiglia la congelazione.
L’impasto ha bisogno del riposo in frigo, se ne avete la possibilità anche per tutta la notte.
Una volta formati i biscotti passate la teglia in frigo per 30 minuti prima di infornare, questo passaggio consentirà di mantenere la forma dei biscotti che, così, non si deformeranno.
I biscotti vanno decorati quando sono completamente freddi e sodi, meglio ancora se il giorno dopo.
Nella versione tradizionale il miele viene sostituito dalla melassa, dal colore bruno e dall’inconfondibile sapore ma non molto facile da reperire.
Potete scegliere la forma che preferite, decorare con ghiaccia bianca o colorata aggiungendo anche zuccherini o confettini.
Perfetti da preparare in compagnia aspettando il Natale, possiamo utilizzarli per decorare la tavola delle feste o regalarli come piccolo dono.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare