Scopri come utilizzare lo zenzero in cucina e per la tua salute. Lo zenzero stimola il metabolismo, svolge un'azione digestiva e agisce sul colesterolo.
L'uso dello zenzero in cucina è molto diffuso e in commercio lo si può trovare fresco, in polvere, essiccato, candito, cristallizzato o in salamoia.
Come qualsiasi tipo di alimento, il consiglio è quello di consumarlo preferibilmente fresco, in modo da poter trarne al meglio tutti i benefici.
Avendo un sapore che ricorda quello del limone, ma con una nota piccante, lo zenzero si presta molto bene sia per la preparazione di pietanze salate, sia dolci.
In particolare viene impiegato per aromatizzare confetture o creme, nonché per preparare liquori o gelati.
Grattugiato fresco è ottimo se unito a insalate, verdure o zuppe, nonché per dare un tocco di freschezza a piatti a base di carne o pesce.
Ricordiamo che lo zenzero oltre a stimolare il metabolismo e a bruciare le calorie, svolge un'azione digestiva e tiene sotto controllo il colesterolo.
Inoltre, assorbe gli zuccheri e questo lo rende adatto per chi deve tenere sotto controllo i livelli di glicemia.
Tutto ciò fa dello zenzero un ingrediente da introdurre nei pasti giornalieri, senza naturalmente esagerare e ricordando che è controindicato nelle persone che soffrono di bruciori allo stomaco.
Altri due modi per utilizzare lo zenzero per trarne al massimo i benefici è quello di consumarlo sotto forma di infuso o decotto.
L'infuso si prepara mettendo in infusione in 500 ml di acqua naturale bollente circa 5 grammi di zenzero fresco grattugiato per almeno 10 minuti.
Una volta pronto va filtrato e se lo si vuole addolcire un po', basta aggiungere poco miele e qualche goccia di succo di limone.
L'infuso viene considerato un valido rimedio per combattere l'influenza e se bevuto prima dei pasti, aiuta la digestione.
Il decotto di zenzero si ottiene facendo bollire per 3-4 minuti un pezzetto di zenzero in acqua.
Anche il decotto va filtrato prima di essere bevuto ed è un buon alleato contro il mal di gola e tutti i mali di stagione, nonché per chi soffre di digestione lenta.
Lo zenzero in polvere si abbina alla perfezione con la cannella, la noce moscata e il cardamomo.
Ottimo mettere insieme cannella e zenzero per preparare una gustosissima torta di mele o magari per aromatizzare una tisana.
In molti paesi del Nord, lo zenzero viene impiegato per preparare dei deliziosi biscotti da consumare durante il periodo natalizio, non solo per il suo sapore, ma soprattutto per il suo effetto riscaldante che nei paesi freddi è sempre accolto con entusiasmo.
Buono anche in abbinamento con il miele, il cioccolato, frutta secca e zucchero.
Per quanto attiene i piatti salati, lo zenzero si sposa alla perfezione con piatti di legumi al curry o per accompagnare crostacei o altri pesci.
Lo zenzero viene impiegato anche per preparare diversi tipi di condimenti o salse.
Per chi soffre di mal d'auto o mal di mare, può trovare un valido aiuto nel masticare un pezzetto di zenzero fresco senza inghiottirlo.
Sembra d'aiuto anche alle donne che soffrono di nausea durante le gravidanze, ma considerato che le opinioni non sono tutte concordi, è sempre meglio chiedere prima al proprio medico.
Masticare lo zenzero serve inoltre a combattere l'alito cattivo.
Se però, anziché limitarci a masticarlo, ne mangiassimo un pezzettino subito dopo i pasti, noteremo subito un senso di leggerezza dovuta alla spiccata capacità digestiva di questa spezia.
Per concludere, mangiare un pezzettino di zenzero fresco aiuta a combattere anche il mal di gola e a sciogliere il catarro.
Lo zenzero è un ingrediente molto versatile in cucina. Si usa grattugiato una volta pelato, o spremuto ottenendo un succo da utilizzare nella marinate di pesce.
Viene utilizzato al posto del peperoncino per dare un tocco deciso, ma anche nelle preparazioni dolci grazie al suo profumo.
Non perderti allora tutte le nostre ricette con lo zenzero.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare