Delicati e raffinati, i biscotti alla lavanda si lasciano amare per il buon profumo che hanno quando sono caldi e appena sfornati.
Grazie al loro aroma particolare ed inconsueto danno un tocco di classe al vostro tè o alla vostra colazione.
Per prepararli occorrono ingredienti semplici e genuini: farina, zucchero, burro e lievito. In questa ricetta non sono presenti le uova come nella classica pastafrolla, quindi possono essere gustati anche da chi è intollerante a questo alimento.
I fiori di lavanda, che possiamo utilizzare sia freschi che essicati, sono l'elemento fondamentale che dona un aroma unico a questi frollini.
Ottimi conservati nella classica biscottiera o nella latta da biscotti, mantengono a lungo la loro particolare fragranza.
Scopriamo insieme come preparare i biscotti alla lavanda.
Categoria: Biscotti
Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente per renderlo facilmente lavorabile per almeno un quarto d'ora.
Poi prediamo una terrina e mettiamoci dentro il burro ammorbidito e lo zucchero, prendiamo lo sbattitore elettrico e iniziamo a montare il composto fino ad ottenere una spuma chiara e ben montata.
Prendiamo un altro contenitore e aggiungiamo lo zucchero a velo vanigliato, il lievito per dolci, un pizzico di sale e i fiori di lavanda, mescoliamo bene e aggiungiamoli lentamente al composto spumoso della prima terrina.
Continuiamo a montare energicamente con le fruste fino ad ottenere un impasto sbriciolato e non coeso.
Prendiamo un foglio di carta da forno e versiamoci sopra il composto, iniziamo a lavorarlo con le mani fino a ricompattarlo, ricopriamo con un secondo foglio e premiamo aiutandoci con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile che deve essere compresa tra i due fogli.
A questo punto abbiamo ottenuto una sfoglia di impasto dalla quale possiamo ricavare tutti i biscotti che vogliamo usando dei coppapasta dalla forma che preferiamo. Man mano che creiamo i nostri biscotti posizioniamoli su una teglia coperta da un foglio di carta da forno.
Scaldiamo il nostro forno e inforniamo per venti minuti a 150°. Trascorso il tempo necessario lasciamo raffreddare e serviamo i nostri deliziosi biscotti alla lavanda!
Non esagerare nella cottura per evitare un imbrunimento eccessivo.
L'aroma di lavanda è molto particolare e abbastanza forte, è preferibile fare attenzione a non mettere troppi fiori nell'impasto.
L'impasto è molto friabile, fate attenzione a lavorare bene la sfoglia tra i due fogli per evitare irregolarità e crepe che possono rovinare i biscotti durante la cottura.
Sono ottimi come dessert in pranzi o cene raffinati da soli o in abbinamento ad altri dolci oppure come biscotti da accompagnamento al caffè o al tè a colazione o a merenda.
Si abbinano facilmente con spumanti e vini dolci.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare