La besciamella di pesce è una variante della classica besciamella: preparata con latte, fumetto di pesce, farina e olio extravergine di oliva, è perfetta per realizzare dei deliziosi cannelloni misto mare, delle lasagne di pesce o dei paccheri ripieni con asparagi e gamberi.
Pochi step per una salsa profumata e gustosa: per prima cosa si realizza il fumetto di pesce, fatto con scarti di pesci, crostacei e verdure, che viene poi fatto bollire con il latte. Si prepara il roux con la farina e l'olio, e successivamente si unisce tutto, mescolando perfettamente per non creare grumi.
Vediamo insieme come preparare la besciamella di pesce.
Categoria: Consigli Cucina
Iniziamo preparando il fumetto di pesce, seguendo la nostra ricetta.
Una volta preparato il fumetto di pesce, ne filtriamo 500 ml all'interno di un pentolino con il latte e facciamo bollire.
Facciamo ora scaldare in una padella l'olio extravergine di oliva e aggiungiamo la farina; mescoliamo con una frusta a mano affinché non si creino grumi.
Quando il latte ed il fumetto sono arrivati ad ebollizione, vi versiamo dentro la farina addensata con l'olio.
Amalgamiamo il tutto con l'aiuto della frusta a mano. Saliamo e pepiamo a piacere.
Facciamo addensare la besciamella per 3-4 minuti a fuoco dolce, continuando a mescolare. Quando la besciamella di pesce ha raggiunto la consistenza desiderata, spegniamo la fiamma.
Ecco pronta la nostra besciamella di mare.
Per preparare il fumetto di pesce possiamo scegliere gli scarti di pesce e le verdure che preferiamo. Ovviamente più verdure e più scarti inseriamo, più il fumetto sarà saporito.
Per la versione senza glutine basterà sostituire la farina 00 con la maizena o la fecola.
Sconsigliamo la congelazione.
Se al posto dell'olio vogliamo utilizzare il burro, ne serviranno circa 120 g.
La besciamella di mare è perfetta per realizzare cannelloni, lasagne o una pasta gratinata!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare