Il cavolfiore gratinato al forno senza besciamella è un contorno genuino e gustoso che si prepara in pochissimi minuti.
Luca Gatti ci mostra una variante di questa ricetta che non prevede l'uso della besciamella: il cavolfiore viene infatti gratinato con un'impanatura golosa a base di pan grattato aromatizzato alle erbe e acciughe. Semplice e veloce.
Questa verdura ha un elevato potere saziante e possiede un basso contenuto calorico: per questo motivo può essere consumata anche 2-3 volte a settimana, anche da chi segue un regime dietetico restrittivo. Il cavolfiore può essere consumato in numerosi modi: bollito, cotto al vapore, frullato per fare un sugo. Inoltre, se particolarmente fresco e tenero può essere consumato anche crudo.
Questa ricetta si presta a essere preparata anche in versione gluten free: basterà sostituire il pangrattato con quello senza glutine presente in commercio, o ancora meglio utilizzare pane raffermo tritato.
Se siete curiosi di vedere il nostro chef all'opera, non perdetevi la nostra ricetta del cavolfiore gratinato al forno senza besciamella.
Categoria: Contorni
Per preparare il cavolfiore gratinato al forno senza besciamella iniziamo innanzitutto a lavare e pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne e il torsolo centrale. Tagliamo a pezzetti.
Portiamo a bollore dell'acqua in una pentola e immergiamoci i pezzi di cavolfiore che andranno lessati per circa 15 minuti.
In una boule mettiamo il pan grattato e aromatizziamolo con le erbe tritate: timo, alloro e rosmarino. Mescoliamo per bene e aggiungiamo a questo punto un pizzico di sale e pepe e le acciughe.
Dopo aver amalgamato il tutto, aggiungiamo un po' di olio extravergine.
Prendiamo una pirofila e adagiamoci la carta da forno. Scoliamo il cavolfiore e lo adagiamo nella pirofila: a questo punto lo ricopriamo con un'abbondante spolverata di pan grattato aromatizzato.
Aggiungiamo un filo d'olio in superficie e mettiamo in forno a 180°/190° per circa 15-20 minuti o finchè il cavolfiore non sarà gratinato.
Trascorso il tempo necessario, siamo pronti ad impiattare.
Conserviamo i calfiori gratinati senza besciamella in frigorifero fino ad un massimo di 3-4 giorni. Per gustarli al meglio, scaldiamoli per qualche minuto al forno o nel microonde.
Per un tocco ancora più goloso è possibile aggiungere del formaggio a pezzi, come scamorza o provola, direttamente sui cavolfiori prima di ricoprirli con il pangrattato.
Potete abbinare il cavolfiore gratinato con secondi di carne, di pesce e con uova.
France Stel
venerdì 24 gennaio 2020
Buonissimo, grazie per la ricetta 🤗
Eddy
ha scritto: sabato 25 gennaio 2020
Proprio per vegetariani questa ricetta non credo vada bene, le acciughe tritate come le sostituisco?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 25 gennaio 2020
Ciao Eddy, dove hai letto che questa è una ricetta vegetariana? 🤔
Soso
ha scritto: lunedì 21 settembre 2020
Sostituisci le acciughe con i capperi