Il cavolfiore gratinato al forno senza besciamella è un contorno gustoso, genuino ed invitante, che si prepara in pochissimi minuti.
Luca Gatti ci mostra una variante di questa ricetta che non prevede l'uso della besciamella: il cavolfiore viene infatti gratinato con un'impanatura golosa a base di pan grattato aromatizzato alle erbe e acciughe. Semplice e veloce.
Questa verdura ha un elevato potere saziante e possiede un basso contenuto calorico: per questo motivo può essere consumata anche 2-3 volte a settimana, anche da chi segue un regime dietetico restrittivo. Il cavolfiore può essere consumato in numerosi modi: bollito, cotto al vapore, frullato per fare un sugo. Inoltre, se particolarmente fresco e tenero può essere consumato anche crudo.
Questa ricetta si presta a essere preparata anche in versione gluten free: basterà sostituire il pangrattato con quello senza glutine presente in commercio, o ancora meglio utilizzare pane raffermo tritato.
Se siete curiosi di vedere il nostro chef all'opera, non perdetevi la nostra ricetta del cavolfiore gratinato al forno senza besciamella.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.