Le paste di mandorla siciliane con il Bimby sono del dolcetti tipici siciliani realizzati con mandorle, zucchero e albume e farciti con ciliegie candite: perfetti per concludere un pasto o per una merenda golosa.
La ricetta non è difficile e per un risultato perfetto è molto importante rispettare il tempo di riposo dei biscotti prima di infornarli.
Inoltre, per variare e accontentare anche i più golosi, è possibile preparare una versione al pistacchio, sostituendo 125 g di farina di mandorle con la stessa dose di farina di pistacchi.
Senza glutine e senza latte, perfetti quindi sia per celiaci che per intolleranti al lattosio.
Con le nostre dosi otteniamo circa 20 dolcetti.
Vediamo insieme come preparare le paste di mandorle siciliane con il Bimby.
Categoria: Dolci con il Bimby
Iniziamo montando a neve gli albumi: posizioniamo la farfalla nel boccale, versiamo gli albumi con un pizzico di sale e montiamo 3 minuti velocita 4.
Mettiamo da parte gli albumi in una ciotola e con il boccale pulito, senza farfalla, andiamo a frullare le mandorle e la scorza di limone 15 secondi velocità 10.
Riprendiamo l'albume montato a neve e aggiungiamo delicatamente con una spatola la farina di mandorle, la scorza di limone e lo zucchero mescolando dal basso verso l'alto.
Versiamo il composto in una sac a poche con un beccuccio a stella, foderiamo una teglia con carta forno e formiamo i nostri biscotti larghi circa 3 cm dandogli una forma leggermente arricciata.
Decoriamo con ciliegie candite e mandorle e lasciamo riposare per almeno 4 ore in frigorifero, meglio se tutta la notte.
Inforniamo in forno preriscaldato statico a 170 gradi per circa 10/15 minuti. Non devono scurirsi troppo quindi controlliamo la cottura dopo 6-7 minuti.
Per una merenda o un dolcetto dopo pasto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare