Il baumkuchen è un delizioso dolce di origine tedesca, così chiamato per via del suo particolare aspetto: una volta tagliata a fette, questa torta infatti, assomiglia al tronco di un albero, in quanto è composta da vari strati sovrapposti e cotti separatamente.
Il baumkuchen è un dessert perfetto per le grandi occasioni, capace di conquistare anche i golosi più esigenti. Si prepara con un impasto soffice e arricchito con farina di mandorle, cotto al forno strato dopo strato e ricoperto con marmellata di albicocche e una irresistibile glassa al cioccolato fondente.
Scopri, con le nostre spiegazioni passo passo come realizzare un baumkuchen a regola d'arte!
Categoria: Dolci
Per preparare il baumkuchen, dobbiamo innanzitutto versare lo zucchero in una ciotola capiente e aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti. Mescoliamo i due ingredienti utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema omogenea.
Laviamo un limone biologico e asciughiamolo con un foglio di carta da cucina. Grattugiamo la scorza e aggiungiamola all'impasto, unendo anche quattro tuorli e conservando gli albumi a parte.
Infine, incidiamo un baccello di vaniglia, preleviamo i semini con la punta di un coltello e aggiungiamo anch'essi all'impasto. In alternativa, possiamo utilizzare un cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina.
Mescoliamo nuovamente il composto e aggiungiamo a poco a poco anche gli altri ingredienti. Incorporiamo la farina di mandorle, la fecola di patate e la farina 00 setacciata. Infine, uniamo anche il lievito per dolci e lavoriamo l'impasto fino a renderlo perfettamente liscio.
In una boule a parte, montiamo a neve ferma gli albumi, utilizzando le fruste elettriche pulite e asciutte. Assicuriamoci che non siano presenti tracce di tuorlo che renderebbero difficoltosa l'operazione.
Una volta montati gli albumi, incorporiamoli all'impasto con dei movimenti delicati dall'alto verso il basso, prestando attenzione a non smontare il composto.
Procediamo ora con la cottura del baumkuchen: foderiamo uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm (oppure uno stampo a ciambella), utilizzando un foglio di carta da forno. Stendiamo con un cucchiano un primo strato sottile di impasto e cuociamolo nel forno preriscaldato a 240° in modalità grill.
Dopo 3 minuti sforniamo la tortiera, stendiamo un nuovo strato di impasto e inforniamo nuovamente per 3 minuti, procedendo in questo modo fino a terminare il composto. Teniamo in conto che il baumkuchen deve essere formato da almeno 15-20 sfoglie.
Terminato l'ultimo strato, lasciamo raffreddare completamente il dolce e intanto scaldiamo leggermente la confettura, ponendola per qualche secondo nel microonde.
Prepariamo anche la crema per guarnire il baumkuchen, scaldando la panna liquida in un pentolino. Non appena comincia a bollire, versiamola a filo in una ciotola contenente i pezzetti di cioccolato fondente. Mescoliamo il composto con un cucchiaio fino a renderlo liscio e uniforme.
Non appena il baumkuchen è completamente freddo, ricopriamo l'intera superficie con uno strato di confettura di albicocche, dopodiché versiamo a filo la crema di panna e cioccolato, fino a ricoprire il dolce in modo uniforme.
Riponiamo la torta in frigorifero e aspettiamo che il cioccolato si sia completamente solidificato prima di gustarla.
Per una variante altrettanto golosa, è possibile sostituire la confettura di albicocche con la marmellata di arancia.
Possiamo conservare il baumkuchen in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Un dolce originale e goloso da servire come dessert a fine pasto.
In Germania viene spesso preparata durante le festività natalizie.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare