Il banana bread senza burro non è altro che un morbido plumcake alla banana davvero molto sostanzioso e ricco.
Si tratta di un dolce tipico di alcuni paesi anglosassoni, come Stati Uniti e Australia, che si prepara con estrema semplicità e velocità, utilizzando banane molto mature che rischierebbero di venir buttate via e che invece in questo modo possono essere riciclate.
Vi proponiamo questa versione senza burro, sostituito dall'olio e dallo yogurt, e arricchita dalle noci, che tritate grossolanamente regalano una nota croccante all'impasto.
Scopri il procedimento e i nostri consigli per preparare un perfetto banana bread senza burro!
Categoria: Torte
Prendiamo le banane, scegliendole molto mature, sbucciamole e mettiamole in una ciotola: con una forchetta, schiacciamole fino ad ottenere una purea omogenea.
Aggiungiamo poi lo yogurt alla banana e mescoliamo il tutto.
In una ciotola a parte dobbiamo sbattere le uova con lo zucchero e il sale. Aggiungiamo qui la purea di banane, l'olio, la vaniglia e la cannella e mescoliamo bene il tutto.
Gli ingredienti devono amalgamarsi alla perfezione fra loro e creare un composto uniforme.
Aggiungiamo poi la farina, precedentemente setacciata, il bicarbonato e il lievito per dolci ed impastiamo.
In ultima battuta aggiungiamo le noci spezzettate grossolanamente.
Prendiamo uno stampo da plumcacke, lo imburriamo ed infariniamo o lo rivestiamo con la carta forno dopo averla leggermente inumidita affinché prenda perfettamente la forma del contenitore. Vi versiamo il contenuto e mettiamo il tutto a cuocere in forno a 180° per 45 minuti.
Serviamo freddo, dopo averlo decorato a piacere con zucchero a velo. Tradizione vuole che venga portato in tavola già a fette.
Possiamo aggiungere agli ingredienti cacao in polvere o gocce di cioccolato, ma anche mandorle o nocciole al posto delle noci.
Possiamo preparare il banana bread senza burro per una colazione o una merenda in famiglia o con amici. Possiamo anche presentarlo in tavola a fine pasto oppure servirlo durante un aperitivo particolare con qualche stuzzichino salato e qualche stuzzichino dolce.
Nei paesi anglosassoni il banana bread viene cucinato soprattutto per la colazione o il brunch.
Questa ricetta è molto utile quando abbiamo banane troppo mature che rischiamo di buttare via e che invece possiamo riciclare senza alcuno spreco.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare