- Tostate le nocciole distribuendole sulla placca e lasciatele in forno a 180 gradi per 5 minuti, quindi lasciate raffreddare.
- In un mixer da cucina, tritate finemente le nocciole assieme al cacao e allo zucchero.
- Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli alla farina di nocciole, cacao e zucchero ottenuta in precedenza. Mescolate aggiungendo il miele fino a ottenere una crema piuttosto densa.
- Versate il composto ottenuto in un Sac à poche con la bocchetta rigata e, su una leccarda ricoperta da carta forno, formate dei mucchietti (ciuffi) del composto. Ne otterrete circa 30, che serviranno per realizzare 15 Baci di Alassio.
- Cuoceteli in forno a 200° per 12 minuti.
Passiamo ora alla crema
- Scaldate la panna a una temperatura prossima al bollore, quindi versatela in una ciotola contenente il cioccolato fondente
- Lasciate riposare per circa 10 minuti affinché il cioccolato si sciolga, quindi, con una frusta elettrica, amalgamate e montate il tutto.
Spalmate o depositate con un sac à poche un poco di crema sulla parte piatta di un biscottino preparato precedentemente e "incollatene" un'altro utilizzando la crema stessa come collante.
Si otterranno in questo modo i 15 baci di Alassio, che a questo punto necessitano solo del raffreddamento in frigorifero.
Ora i Baci di Alassio sono pronti per essere degustati.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare