Il baccalà al forno è un ricco e prelibato secondo piatto dal profumo mediterraneo, accompagnato con un delizioso contorno di patate e condito con una semplice dadolata di pomodoro fresco.
Sfizioso e saporito, è una pietanza di pesce perfetta da portare in tavola in ogni occasione, particolarmente indicata per un pranzo domenicale in famiglia.
anto semplice da preparare in casa, quanto genuino e appetitoso: il baccalà al forno è il secondo piatto ideale per sorprendere i propri ospiti e deliziare il proprio palato, senza spendere troppo tempo in cucina.
Può essere accompagnato da un primo piatto con un sugo di pesce e servito insieme a una fresca insalata di stagione.
Non ci resta che scoprire, passo dopo passo, come fare un delizioso baccalà al forno!
Categoria: Secondi
Per preparare il baccalà al forno, dobbiamo per prima cosa tagliare il pesce a cubetti piccoli e riporli da parte. Fatto questo, procediamo pulendo le cipolle e tritandole finemente con un coltello.
Versiamo un giro abbondante di olio all'interno di un tegame, uniamo la cipolla e lasciamola soffriggere a fuoco vivace per qualche minuto, finché non appare dorata.
Sfumiamo con il vino bianco, aspettiamo che evapori poi uniamo i pomodori tagliati a dadini. Profumiamo il tutto con uno spicchio d'aglio intero, il peperoncino in polvere e un ciuffo di prezzemolo finemente tritato.
Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere il sugo per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto: non appena la salsa è pronta, togliamola dal fuoco ed eliminiamo lo spicchio d'aglio.
Sbucciamo le patate e tagliamole a rondelle sottili, dopodiché saltiamole in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva per qualche minuto. Fatto questo, condiamole con la salsa di pomodoro e distribuiamole all'interno di una pirofila.
Uniamo i cubetti di baccalà e inforniamo il tutto a 200° per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario il baccalà al forno è pronto per essere portato in tavola, ben caldo e accompagnato con del fragrante pane casereccio.
Consigliamo di non prolungare di tanto la cottura, per evitare che il pesce risulti troppo asciutto.
Il baccalà al forno è ottimo se gustato caldo, appena sfornato o lasciato intiepidire per qualche minuto.
Il baccalà al forno è un secondo piatto rustico e saporito, ideale da preparare nelle occasioni importanti, come una cena con ospiti o un piacevole pranzo della domenica in famiglia.
Possiamo accompagnare questo piatto con un vino rosso fermo, come il Riviera del Brenta Novello DOC o il Cerasuolo di Vittoria classico DOCG.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare