L'avocado al forno con uova è uno dei tanti modi per preparare questo delizioso frutto. Grazie all'abbinamento con l'uovo, questo piatto rappresenta una fonte irrinunciabile di potassio e proteine.
Un'idea sfiziosa e scenografica per portare in tavola qualcosa di originale: perfetto per un pranzo o una cena, ma anche una ricetta per una colazione speciale o un brunch domenicale.
Realizzarlo è semplicissimo, basta scegliere un buon avocado maturo, procurarsi delle uova fresche e seguire passo per passo i nostri suggerimenti.
Vediamo insieme gli ingredienti e come procedere per preparare l'avocado al forno con uova!
Categoria: Secondi
La preparazione di questa pietanza richiede alcuni semplici passaggi, ricordandoci che per una buona riuscita della ricetta dobbiamo utilizzare esclusivamente dell'avocado maturo.
Prima di iniziare a preparare gli ingredienti, accendiamo il forno e impostiamolo a 180°. Fatto questo, laviamo l'erba cipollina e dopo averla asciugata, tritiamola molto finemente.
Dedichiamoci ora all'avocado: dopo averlo lavato e asciugato (non dobbiamo sbucciarlo), tagliamolo in due ed eliminiamo il nocciolo. Con l'aiuto di un cucchiaino scaviamo leggermente l'avocado in modo che possa contenere meglio l'uovo. Non buttiamo via la polpa ma, usiamola. ad esempio, per preparare un'insalata di accompagnamento.
Rivestiamo una teglia con della carta da forno e disponiamo sopra i 4 mezzi avocadi con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Insaporiamo con un pizzico di sale e pepe, e inforniamo a 180° per 5 minuti.
Trascorso il tempo indicato, tiriamo fuori la teglia del forno, rompiamo le uova una ad una una e mettiamole all'interno dell'avocado facendo attenzione a non rompere il tuorlo.
Cospargiamo le uova con un po' di erba cipollina, peperoncino e un pizzico di sale, e proseguiamo la cottura in forno per altri 10 minuti.
Una volta cotti, sforniamo l'avocado e serviamo subito senza farli raffreddare.
L'avocado al forno con uova viene solitamente servito in occasione di un brunch ma, nulla vieta di consumarlo a colazione o magari come secondo piatto a pranzo o a cena, accompagnato da due fette di pane tostato.
In fatto di abbinamento con il vino, la scelta dovrà cadere su un vino in grado di smorzare la sensazione di grassezza tipica dell'avocado, come un Soave o un Vermentino.
La video ricetta del giorno
Sergio
giovedì 3 giugno 2021
Buonissima!
rita
mercoledì 2 settembre 2020
Buonasera, al posto dell'erba cipollina? Grazie Rita
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 3 settembre 2020
Una qualsiasi erba aromatica a piacere