L'aspic di verdure è un raffinato e sfizioso antipasto primaverile, preparato con piselli, carote e cavolo rosso, ma ognuno può scegliere e variare in base ai propri gusti personali.
Questa ricetta è semplicissima da realizzare ma di grande effetto, ideale da portare in tavola nelle occasioni speciali e accompagnare con un secondo piatto di carne o pesce.
Fresco, saporito e dall'aspetto vivace: l'aspic di verdure è perfetto per la bella stagione ed è un idea stuzzicante per proporre gli ortaggi con un pizzico di originalità, magari preparandolo in piccole e sfiziose monoporzioni.
Scopriamo insieme come fare l'aspic di verdure con le nostre spiegazioni passo passo!
Categoria: Antipasti
Per preparare l'aspic di verdure, dobbiamo innanzitutto cuocere i piselli freschi in abbondante acqua salata per 10-15 minuti, finché non risultano abbastanza morbidi.
Intanto, laviamo accuratamente le carote sotto l'acqua corrente, sbucciamole con un pelapatate e tagliamole a cubetti abbastanza piccoli. Fatto questo, lessiamo anch'esse in acqua salata per una decina di minuti.
Mentre le carote e i piselli cuociono, laviamo il cavolo rosso ed eliminiamo le foglie più esterne. Dividiamolo a metà e priviamolo della costa dura centrale. Tagliamolo a listarelle abbastanza sottili e mettiamone da parte 50 g.
Non appena le carote e i piselli risultano ben cotti, scoliamoli e riponiamoli in due ciotole separate a raffreddare.
Nel frattempo, dedichiamoci alla preparazione della gelatina. Mettiamo i fogli di colla di pesce in una ciotola, copriamoli con acqua fredda e lasciamoli in ammollo per una decina di minuti.
Trascorso il tempo, scoliamo la colla di pesce e riponiamola nuovamente nella ciotola. Questa volta aggiungiamo un pochino di acqua bollente (prendendola dalla dose prevista nella ricetta).
Non appena i fogli risultano completamente disciolti, uniamo anche la restante acqua e versiamo la birra a temperatura ambiente.
Ora non ci resta che preparare gli aspic di verdure, utilizzando dei pirottini in alluminio: copriamo il fondo con 1-2 cucchiai di gelatina alla birra e riponiamoli in frigorifero per una decina di minuti.
Passati 10 minuti, aggiungiamo uno strato di cavolo rosso tagliato a listerelle, copriamo con della gelatina e riponiamo nuovamente il frigorifero.
Attendiamo una decina di minuti e aggiungiamo i piselli lessati, uniamo qualche cucchiaio di gelatina e rimettiamo i pirottini in frigorifero. Ripetiamo lo stesso passaggio con le carote e completando così l'ultimo strato dell'aspic di verdure.
Una volta terminata la preparazione, non ci resta che riporre i pirottini in frigorifero per almeno 3 ore, in quanto gli aspic di verdure devono solidificare completamente prima di poter essere capovolti e serviti.
Un piccolo consiglio per capovolgere facilmente gli aspic di verdure: immergiamo per pochi secondi i pirottini in acqua calda e, solo se necessario, stacchiamo delicatamente i bordi con un coltello affilato.
Volendo preparare degli aspic senza alcol, adatti quindi anche ai bambini, possiamo sostituire la birra con del brodo vegetale o di carne.
Un antipasto colorato e leggero, da servire per un pranzo domenicale o in un'occasione particolare.
Questo antipasto può essere gustato in abbinamento a un vino bianco leggero, come l'Alto Adige Classico Sylvaner Doc.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare