Gli asparagi con lo speck sono un prelibato e stuzzicante contorno primaverile, ideale da servire anche nelle grandi occasioni.
Sorprendere i propri ospiti non sarà affatto difficile grazie alla bontà di questi asparagi cotti al forno e avvolti da fettine di speck; il gusto affumicato del salume si sposa alla perfezione con quello intenso di questo ortaggio selvatico.
La ricetta giusta per chi è alla ricerca di un piatto diverso dal solito ma pur sempre semplice da preparare, l'ideale anche da servire come antipasto o per un buffet.
Siete curiosi di assaggiarli? Allora non ci resta che scoprire insieme come preparare gli asparagi con lo speck.
Categoria: Contorni
Per preparare dei prelibati asparagi con lo speck al forno, è necessario innanzitutto lavare accuratamente questi ultimi, prestando particolare attenzione a rimuovere eventuali residui di terra. Dopodiché priviamoli del gambo più duro e lessiamoli interi per circa 15 minuti in una pentola d'acqua bollente salata.
Non appena gli asparagi saranno cotti, scoliamoli con l'ausilio di una schiumarola e riponiamoli ad asciugare su un canovaccio pulito.
Una volta asciutti, possiamo prendere 4 o 5 asparagi e avvolgerli delicatamente con una fetta di speck.
Rivestiamo una teglia con della carta da forno e adagiamoci i fagottini. Condiamo con un pizzico di pepe, un po' di rosmarino tritato e una spolverata di parmigiano a piacere.
Aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e inforniamo a 180° per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciamo intiepidire e gli asparagi con lo speck sono pronti per essere gustati. Trasferiamoli su un piatto da portata e serviamoli ai nostri commensali.
In alternativa allo speck è possibile utilizzare il prosciutto crudo, magari precedentemente privato del grasso.
Il parmigiano grattugiato è un ingrediente facoltativo che può essere sostituito con il più piccante pecorino romano.
Se si desidera realizzare un antipasto ancor più ricco, suggeriamo di spennellare con dell'uovo gli asparagi e spolverarli con del pangrattato: otterremo una perfetta e buonissima gratinatura.
Un saporito contorno o un antipasto sfizioso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare