Ananas, caratteristiche e proprietà

Ananas, caratteristiche e proprietà
Photo credits:

L'ananas è un frutto dalle molteplici proprietà benefiche per l'organismo ed è una vera e propria sorgente di salute.

È conosciuto soprattutto per la sua efficacia nel contrastare l'insorgere della cellulite, in quanto drena i liquidi in eccesso. Inoltre, il suo potere diuretico permette di consumarlo in grandi quantità, soprattutto all'interno di una dieta dimagrante.

L'ananas è un valido aiuto per una corretta digestione

Spesso ci capita di trovare il frutto dell'ananas nelle tavole natalizie, imbandite a festa: oltre ad essere un alimento colorato che mette allegria, favorisce la digestione, soprattutto dopo un pasto molto abbondante. Questo avviene grazie alla bromelina che consente la scissione e l'assorbimento delle proteine. Gustando una fetta di ananas dopo una cena a base di carne e legumi, quindi, ci sentiremo immediatamente più leggeri.

Il frutto ha delle ottime proprietà drenanti che contrastano l'insorgenza della ritenzione idrica e della fastidiosissima buccia d'arancia. I principi attivi dell'ananas sono presenti anche nelle creme anticellulite.

L'ananas, inoltre, contiene delle sostanze fibrinolitiche che riducono la vasodilatazione dei capillari e dei vasi sanguigni, diminuendo così l'insorgenza di situazioni infiammatorie dolorose. 

Alcune curiosità sull'ananas

In natura possiamo trovare principalmente tre varietà di questo frutto:

- la Cayenne, la più diffusa e comune che arriva dalla Costa d'Avorio;
- la Victoria, più piccola, l'ideale da gustare in due, ha un gusto dolce e vanigliato;
- la Gold, con un'altissima percentuale di vitamina C.

L'ananas in cucina

Se non abbiamo tempo, possiamo consumare il frutto scegliendo le pratiche confezioni di ananas a fette in barattolo, ma è molto meglio gustarlo fresco. Le alte temperature di lavorazione a cui è sottoposto il frutto distruggono le sostanze nutritive come la bromelina.

In cucina, l'ananas è perfetto per insaporire le carni e il pesce, è utilizzato negli arrosti e nelle preparazioni esotiche, soprattutto con il pollo e i gamberi: il retrogusto agrodolce è davvero molto piacevole.

Inoltre, con l'ananas si possono preparare degli ottimi cocktails e dei buonissimi dessert, carpacci, torte, dolci al cucchiaio, creme, budini, gelati ed insalate di frutta. Una versione più leggera del classico tiramisù è preparata proprio con l'ananas.

Leggi tutte le nostre ricette con l'ananas.

Ti è piaciuta la ricetta?