Insalata di pollo con salsa all'ananas

L'insalata di pollo con salsa all'ananas è un piatto fresco decisamente estivo e ideale per tutta la famiglia.

Lo si prepara facilmente anche se non si è dei maghi in cucina e lo si potrà servire come antipasto o come secondo piatto.

La ricetta è molto semplice e preparata con yogurt greco, maionese fatta in casa, sovracosce e ananas fresco. I gusti son ben bilanciati e anche i nutrienti fondamentali per il nostro organismo sono tutti presenti: carboidrati, fibre, grassi e proteine.

Questo piatto è gustosissimo, ha una nota dolciastra e acidula data dall'ananas che lo rende goloso e quel tocco croccante che sazia e fa venire voglia di un'altra forchettata.

Categoria: Secondi

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 43
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

cosce di pollo 300 g di sovracosce di pollo
ananas 250 g di ananas fresco
yogurt 100 g di yogurt greco al naturale
olio 250 ml di olio di semi di girasole
sedano 1 costa di sedano intera
carota 1 carota
tuorlo 2 tuorli
limone 100 ml di succo di limone
cipolla 1/2 cipolla
vino bianco q.b. vino bianco
pepe q.b. pepe nero in grani
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare l'Insalata di pollo con salsa all'ananas

Per prima cosa laviamo con cura la costa di sedano e la carota, quest'ultima proviamola della pelle utilizzando un pela-patate. Sbucciamo anche la mezza cipolla; versiamo ora 3 litri di acqua in una pentola e aggiungiamo il sedano, la carota, la cipolla, il pepe nero in grani, il vino bianco e un po' di sale: portiamo tutto ad ebollizione.

Quando l'acqua bolle aggiungiamo le sovracosce ben pulite e cuociamo il tutto per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo verifichiamo comunque il grado di cottura del pollo: forandolo dovrà uscire un liquido trasparente. Lasciamo raffreddare le sovracosce nel brodo.

Ora prepariamo la maionese: in una boule mettiamo 50 ml di succo di limone, i due tuorli: è necessario che siano a temperatura ambiente; in caso contrario la maionese potrebbe impazzire.

Azioniamo le fruste a velocità media e uniamo a filo la miscela di oli. Dopo aver aggiunto circa 200 ml di olio uniamo i rimanenti 50 ml di succo di limone. Completiamo poi con i 50 ml di olio. Spegniamo quindi il frullatore e sistemiamo la maionese fatta in casa in frigorifero a riposare.

Prendiamo ora il pollo, disossiamolo e tagliamolo a listarelle sottili, a julienne. Tagliamo anche l'ananas e formiamo dei cubetti di grandezza pressoché uguale..

Infine uniamo le sovracosce tagliate all'ananas e al sedano: utilizziamo un recipiente abbastanza grande. Incorporiamo lo yogurt greco alla maionese fatta in casa ed utilizziamo questa miscela per condire l'ananas, il pollo e il sedano, mescoliamo bene finché tutto si amalgami bene. Assaggiamo e aggiustiamo di sale e pepe e poniamo in frigorifero per 2 ore circa. Serviamo ben fresco.

Il brodo possiamo utilizzarlo per preparare un ottimo risotto!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 43, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (4)


    img-usr-1 Rosalia Spitale
    venerdì 28 agosto 2020

    La Maione fatta così se la metto in un barattolo di vetro può resistere per un mese in frigo grazie

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: sabato 29 agosto 2020

    No, al massimo un paio di giorni

    Rispondi

    img-usr-2 Francesca Lucia
    lunedì 18 maggio 2020

    Ciao, volevo provare questa ricetta, ma con il petto di pollo cotto in padella con un po di sale, che dite? Può andar bene?

    Rispondi

    rpl-img-2 Ricetta.it
    ha scritto: lunedì 18 maggio 2020

    Sì Francesca 😊

    Rispondi