Le alici fritte sono perfette da servire sia come secondo piatto, che come antipasto o stuzzichino durante un aperitivo o una cena casalinga.
Le alici sono dei pesci azzurri ricchi di proprietà come selenio, calcio, fosforo, potassio e ferro: non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, per assicurarci il pieno di sali minerali.
Si preparano in pochissimi minuti: si infarinano una ad una e, quando l'olio ha raggiunto la giusta temperatura, si friggono da entrambi i lati. Si servono immediatamente, condite con sale e pepe a piacere.
Se abbiamo poco tempo per cucinare e non vogliamo pulire le alici, basta acquistarle in pescheria già lavate ed eviscerate, pronte per essere cucinate nel modo in cui si preferisce.
Vediamo insieme come preparare le alici fritte!
Provale anche cotte al forno e gratinate!
Categoria: Ricette di Pesce
Se abbiamo acquistato delle alici da pulire, basterà seguire i consigli della nostra guida.
Terminata la fase di pulitura, possiamo procedere a cuocerle.
Iniziamo infarinando perfettamente le alici, una ad una.
Mettiamo in una padella antiaderente capiente l'olio e facciamolo riscaldare.
Quando l'olio sarà ben caldo, immergiamovi le alici, facciamole cuocere per bene qualche minuto, girandole delicatamente.
Le alici saranno pronte quando saranno dorate da tutti i lati.
Su un piatto appoggiamo la carta assorbente, trasferiamovi le alici e asciughiamole. Condiamole con sale e pepe. Le alici vanno servite ben calde e possono essere condite con alcune gocce di limone.
La versione che vi abbiamo proposto non prevede le uova, ma se vogliamo aggiungerle alla panatura basterà prima passare ogni alice nell'uovo e poi infarinarla.
Scegliamo una padella dai bordi alti e preferibilmente in acciaio, che mantiene costante la temperatura dell'olio.
Le alici fritte (o acciughe) sono perfette in moltissime occasioni: possono essere servite come antipasto, come finger food o come stuzzichino durante un aperitivo casalingo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare